Cronache bielorusse: università e cultura in protesta, in diretta con East Journal

In seguito alle elezioni presidenziali tenutesi domenica 9 agosto, in Bielorussia imperversano le proteste contro il presidente Aleksandr Lukašenko: la popolazione chiede democrazia e cambiamenti politici. Migliaia gli arresti e le vittime della violenza indiscriminata delle forze dell’ordine che continuano nonostante la natura pacifica di queste manifestazioni.

Lunedì 26 ottobre l’intero paese ha aderito allo sciopero nazionale indetto dall’opposizione: la chiamata è stata accolta da diversi gruppi sociali, tra cui spiccano non solo operai delle fabbriche statali, ma anche studenti e docenti universitari. Fra le vittime di queste numerose e sistematiche repressioni ci sono anche diversi intellettuali che sostengono l’opposizione.

East Journal, che segue passo passo gli avvenimenti, ne parlerà in diretta Facebook martedì 10 novembre, a partire dalle 18.30. L’incontro sarà poi disponibile sul nostro canale YouTube.

Interverranno:

Claudia Bettiol e Martina Napolitano – Direttrici editoriali di East Journal e redattrici per l’area dell’Europa orientale

Amerigo Zanetti – Europrogettista e docente di lingue

Giulia Dossi – Dottoranda in Slavistica a Harvard

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

bielorussia campo di concentramento

BIELORUSSIA: Un campo di concentramento al cuore dell’Europa?

Nuove registrazioni rivelano scenari preoccupanti che coinvolgono i militari e lo stesso Aleksandr Lukashenko sulla gestione delle proteste e la creazione di un campo di concentramento per i manifestanti ...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com