La nuova puntata di Kiosk, la radio sintonizzata sull’est!

Cent’anni di Jugoslavia, proteste in Serbia, inquinamento e cevapi in Bosnia

Listen to “S01E09 – Cent’anni di Jugoslavia, proteste in Serbia, inquinamento e cevapi in Bosnia” on Spreaker.

Anche in questa nona puntata si salta senza continuità tra attualità e memoria, accompagnati come sempre da esperti, corrispondenti e ottima musica:

📖 Un ricordo dello scrittore Aleksandr Solženicyn nel centesimo anniversario della nascita

💯 E’ appena trascorso il centenario della fondazione del Regno di Jugoslavia. Avversione, nostalgia, indifferenza: come si ricorda la ricorrenza di uno stato che non c’è più? E quali sono le analogie e differenze tra la “prima” Jugoslavia monarchica e la “seconda” Jugoslavia socialista? Ne parleremo con gli storici Francesca Rolandi e Marco Abram

📢 L’opposizione scende in piazza a Belgrado. Cresce il malcontento per la violenza politica e il controllo del governo sui media. Effetti collaterali della “stabilocrazia” di Aleksandar Vucic? Con un commento di Giorgio Fruscione, vicedirettore e corrispondente di EaST Journal

😷 Il 3 dicembre Sarajevo è stata la città capitale con l’aria più inquinata del mondo. Ma è “colpa dei cevapi”, dice qualcuno. Le cause sono tante e l’indifferenza della politica locale aggrava l’emergenza, che coinvolge altre città della Bosnia Erzegovina.

🎧 L’underground belgradese degli Jarboli, l’elettropop delle Lollobrigida, la punk-irriverenza sarajevese degli Zabranjeno pušenje, la contaminazione cantautorale di Darko Rundek, l’eleganza vocale di Amira Medunjanin. Anche stasera abbiamo musica per tutti i gusti.

🎤 Conducono Marco Magnano e Alfredo Sasso in un collegamento ideale tra le valli del Pellice e della Miljacka

PLAYLIST
• Amira Medunjanin – Eleno kerko
• Darko Rundek – Apokalipso
• Jarboli – Glavu Gore
• Lollobrigida – Volim Te
• Zabranjeno pušenje – Zenica blues

Vi siete persi l’ottava puntata? Riascoltatela qui:
Listen to “S01E08 – Divisioni: migrazione, memoria, politica e arte” on Spreaker.

Chi è redazione

redazione
East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

L’ultima puntata di Kiosk, la radio sintonizzata sull’est!

Kiosk continua il suo viaggio raccontandovi storie di protesta di ieri e di oggi. Laura Luciani e Marco Magnano sorvolano Danzica, Praga, Baku e Bucarest, sempre accompagnati da ottimi ospiti e musica tutta ad est.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com