LETTONIA: Approvato il nuovo Preambolo alla Costituzione

Da RIGA – Dopo una discussione durata a lungo, sia nelle sedi istituzionali che nella società lettone, la Saeima ha approvato in terza e definitiva lettura il preambolo alla Costituzione lettone, che entrerà in vigore non appena il presidente Bērziņš l’avrà promulgato.

Il preambolo costituirà una sorta di introduzione alla carta costituzionale lettone e definisce in particolare i principi su cui si basa lo stato lettone. Molti i temi discussi dalla presentazione della prima bozza di preambolo, pubblicata dal costituzionalista Egils Levits circa un anno fa.

Fra i nodi principali il riferimento ai valori cristiani, che sono rimasti nel preambolo, ma soprattutto il concetto di “valstsnācijas” (Stato nazione), che è stato eliminato dal testo definitivo, perché considerato da diverse forze politiche come un’affermazione troppo forte del concetto di identità nazionale dello stato, che avrebbe potuto rendere più tesi i rapporti fra le diverse comunità nazionali del paese.

“Lo stato di Lettonia, proclamato il 18 novembre del 1918 è stato formato unendo i territori storici lettoni e sulla base del diritto irrevocabile e inalienabile della nazione lettone all’autodeterminazione, al fine di garantire alla nazione lettone, la sua lingua, la cultura e lo sviluppo attraverso i secoli, e di assicurare al popolo lettone e ad ognuno la libertà e la prosperità.

Il popolo lettone ha conquistato il diritto ad esistere come nazione nella lotta di liberazione. Nell’assemblea Costituente, liberamente eletta, ha rafforzato la formazione dello stato e ha scelto la propria Costituzione. Il popolo lettone ha ripudiato i regimi di occupazione, si è opposto a loro e ha riconquistato la libertà, ripristinando l’indipendenza dello stato il 4 maggio 1990, sulla base della continuità dello stato. Onora i suoi combattenti per la libertà, commemora le vittime dei poteri stranieri, condanna i regimi totalitari comunista e nazista e i loro crimini.”

Il preambolo afferma che la Lettonia è uno stato nazionale democratico, di diritto, responsabile socialmente, che è basato sulla libertà e il rispetto dell’uomo, riconosce e difende i diritti umani e rispetta le minoranze.

“Il popolo lettone difende la propria sovranità, l’indipendenza dello stato, il territorio, la sua unità e il suo sistema democratico. L’identità lettone nello spazio culturale dell’Europa è formata fin dai tempi antichi dalle tradizioni lettoni e livoni, dalla saggezza dei lettoni, dalla lingua lettone, dai valori cristiani e umani in generale”.

Un altro passaggio del preambolo riguarda in particolare la lingua lettone. Si riafferma che la lingua lettone è l’unica  lingua ufficiale dello stato. Riferimenti poi anche alla libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, la giustizia, l’onestà, il valore del lavoro e  della famiglia.

“Ognuno si prende cura di se stesso, dei propri familiari e dei benefici nei confronti della società nel suo complesso, assumendosi la responsabilità nei confronti degli altri, delle generazioni future, dell’ambiente e la natura. La Lettonia, riconoscendo il proprio uguale valore rispetto agli altri paesi della comunità internazionale, protegge l’interessi nazionale e promuove uno sviluppo sostenibile e democratico dell’Europa e del mondo. Dio benedica la Lettonia!”

Chi è Paolo Pantaleo

Giornalista e traduttore, Firenze-Riga. Jau rīt es aiziešu vārdos kā mežā iet mežabrāļi

Leggi anche

kallas

ESTONIA : Kaja Kallas, popolarità al minimo dopo lo scandalo legato al marito

Uno scandalo legato agli affari del marito della premier Kaja Kallas in Russia ha causato un crollo della popolarità per il suo governo insediatosi a Marzo

Un commento

  1. Mi sembra un poutpurry di altre Costituzioni. La Lettonia dal 1990 ha perso un terzo della sua popolazione ed è uno Stato dove le differenze sociali sono tra le, più grandi al mondo e dove una buona parte della popolazione viene discriminata.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×