LITUANIA: Ritrovato l’originale della dichiarazione d’indipendenza del 1918

Un professore di scienze politiche dell’università Vytautas Magnus di Kaunas, Liudas Mazylis, ha dichiarato di aver ritrovato una copia originale della dichiarazione d’indipendenza lituana, datata 1918. La scoperta è avvenuta dopo otto mesi di ricerche (autofinanziate) condotte da Mazylis, che spiega di essere stato spinto “dalla voglia di ritrovare un documento così importante, considerato perso per molto tempo”.

Il documento è stato ritrovato negli archivi del Ministero degli esteri tedesco, a Berlino: accompagnata da una traduzione in tedesco, la dichiarazione contiene 20 firme “chiaramente originali” apposte il 16 febbraio 1918. Le autorità tedesche hanno confermato l’identità originale dell’atto.

La dichiarazione d’indipendenza lituana, pubblicata il 16 febbraio 1918, fu riconosciuta il 23 marzo 1918 dalla Germania, il cui esercito controllò il territorio lituano dal 1915 fino all’armistizio dell’11 novembre 1918. Gli altri esemplari esistenti della dichiarazione d’indipendenza – probabilmente solo due – erano stati smarriti in seguito agli sconvolgimenti geopolitici che interessarono la regione nel primo dopoguerra.

Oltre ad avere una valenza storica, il documento ritrovato a Berlino rappresenta il “certificato di nascita” della nazione lituana. La Lituania rivendica fortemente la continuità legale dello stato odierno con la prima repubblica dichiarata nel 1918, nonostante i 50 anni di occupazione (prima nazista e poi sovietica) subiti tra il 1940 e il 1990.

La presidente lituana Dalia Grybauskaitė ha chiesto alla Germania di restituire il documento ed ha dichiarato che “ora la Lituania ha il regalo perfetto ed il miglior monumento per il suo centenario” che sarà celebrato il prossimo febbraio 2018.

Il gruppo lituano MG Baltic avrebbe offerto una ricompensa di un milione di euro per la scoperta, che sarà pagata quando la dichiarazione d’indipendenza ritornerà a Vilnius, teoricamente entro il 18 febbraio 2018. Per il momento, il Ministero degli esteri tedesco non ha rilasciato dichiarazioni quanto alla restituzione del documento.

 

Foto: The Guardian

Chi è Laura Luciani

Nata a Civitanova Marche, è dottoranda in scienze politiche presso la Ghent University (Belgio), con una ricerca sulle politiche dell'Unione europea per la promozione dei diritti umani e il sostegno alla società civile nel Caucaso meridionale. Oltre a questi temi, si interessa di spazio post-sovietico in generale, di femminismo e questioni di genere, e a volte di politiche linguistiche. E' stata co-autrice del programma "Kiosk" di Radio Beckwith.

Leggi anche

riforma educazione

LITUANIA: proteste contro la riforma dell’educazione di Lukashenko

La nuova riforma dell'educazione di Lukashenko fa tremare il popolo lituano che scende in piazza per chiedere al proprio governo di tutelare le minoranze in Bielorussia. A preoccupare è il rischio che la lingua e la cultura lituana spariscano ufficialmente dal suolo bielorusso trasformando i connazionali in "putinoidi" da inglobare nel Russkij Mir

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com