Evangelos Marinakis Olympiacos calcio greco

CALCIO: Evangelos Marinakis, l’armatore che detta legge nel calcio greco

Pelle olivastra, barba incolta, collo taurino: Evangelos Marinakis somiglia tanto all’oste d’una tipica taverna greca su una qualsiasi isola dell’Egeo. Guai a farsi ingannare dall’apparenza, però: vive e lavora prevalentemente a Londra, è un potente armatore con un patrimonio netto stimato di 650 milioni di dollari nonché il proprietario dell’Olympiacos. Finito più volte sotto inchiesta con vari capi d’accusa – corruzione, frode sportiva, intimidazione di arbitri -, nonostante la pesante stazza è sempre riuscito a dribblare le richieste di condanna con la stessa abilità con cui i suoi fantasisti scartano difensori e portieri.

Il calcio, gli affari, perfino la politica sono una questione di famiglia per Marinakis: suo padre Miltiadis partì con una piccola ditta di riparazione di navi vicino al Pireo prima di acquistarne una tutta per sé e di ampliare via via la flotta della Vinimar, l’azienda da lui messa in piedi nel 1970. Evangelos ha saputo fare meglio: ha fondato e presiede tuttora la Capital Maritime & Trading Corp, holding che gestisce 57 imbarcazioni tra petroliere, cargo e portacontainer – nessuna, però, batte bandiera greca – attraverso sussidiarie di cui Marinakis è stato amministratore delegato, direttore commerciale o presidente del CdA.

E si è pure lanciato nel mondo della comunicazione – la sua Alter Ego Media si è aggiudicata una licenza televisiva nazionale – e nell’agone politico – è stato eletto consigliere comunale con la lista civica Pireas Nikitis (“Pireo vincitore”) dopo essere stato accusato di foraggiare il partito di estrema destra Alba Dorata.

Ma è stato soprattutto il pallone a dargli popolarità: nel 2010 ha rilevato l’Olympiacos da un’altra famiglia di facoltosi businessemen, i Kokkalis, al termine di una stagione culminata con la mancata qualificazione ai preliminari di Champions League. Con lui, però, la squadra ha imboccato di nuovo la retta via e si appresta a festeggiare il settimo scudetto consecutivo. Uno strapotere che per alcuni non poteva essere giustificato esclusivamente con le sue sconfinate finanze.

E così, quando nel giugno 2011 è scoppiato lo scandalo Koriopolis dopo che la UEFA aveva ravvisato ben 40 partite falsate nella stagione precedente, Marinakis è stato accusato di concorso in corruzione e illecito sportivo nonché di favoreggiamento di atti di violenza. Inoltre, è finito sotto inchiesta per essere entrato nello spogliatoio dell’arbitro durante l’intervallo della finale di Coppa di Grecia del 2012/13 tra Olympiacos e Asteras Tripolis: i biancorossi, andati a riposo sull’1-1, vinsero ai supplementari. Le ipotesi di reato sono via via cadute fino alla definitiva assoluzione nel maggio 2015.

In quello stesso anno, però, un altro scandalo ha travolto il paese: Marinakis, che secondo il pubblico ministero era a capo di un’organizzazione criminale con l’obiettivo di controllare le sorti del calcio ellenico tramite ricatti ed estorsioni, è stato multato e inibito da qualsiasi tipo di coinvolgimento sportivo. La squalifica è comunque durata poco: lo scorso febbraio la Corte d’Appello ha rovesciato il verdetto, riabilitando così la posizione dell’armatore. Che non è stato protagonista solo in negativo delle cronache greche: l’Olympiacos ha messo a disposizione cibo, vestiti e giocattoli per i migranti sbarcati al Pireo, con i calciatori direttamente impegnati nella distribuzione dei pasti.

Marinakis, che nei mesi addietro sembrava interessato ad acquistare il Nottingham Forest, è tanto amato dai suoi tifosi quanto inviso ai rivali Giannis Alafouzos del Panathinaikos e Dimitris Melissanidis dell’AEK Atene. Una figura, la sua, destinata a dividere ancora a lungo.

Foto: Βαγγέλης Μαρινάκης / Evangelos Marinakis (Facebook)

Chi è Simone Pierotti

Leggi anche

sport politica

SPORT: l’inevitabile rapporto tra sport e politica

Le recenti affermazioni di Erdoğan su Cristiano Ronaldo hanno fatto piuttosto rumore. Ma le cose stanno davvero così? Quali sono gli sportivi che hanno preso una posizione politica recentemente?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com