SIRIA – Aleppo, la Guernica del 21°secolo

SIRIA: Aleppo, la Guernica del 21° secolo. Sabato 29 ottobre a Torino

SIRIA – ALEPPO, LA GUERNICA DEL 21° SECOLO

Sabato 29 ottobre 2016 – ore 19

presso il Circolo Polski Kot, via Massena 19/A a Torino

Lorenzo Marinone (giornalista, East Journal) e Antonio Storto (giornalista, Redattore Sociale) dialogano con Aya Homsi (attivista italo-siriana).

“Aleppo, la Guernica del 21°secolo” è il secondo appuntamento della nuova stagione dei “Discorsi da bar”, gli incontri organizzati da East Journal al Circolo Polski Kot di Torino.

Aleppo è sotto assedio da mesi. Gli aerei della Russia e del regime di Bashar al-Assad bombardano senza sosta la parte est della città, controllata dai ribelli, dove si combatte casa per casa. Una battaglia iniziata molti anni fa, il 19 luglio del 2012, che da allora non si è mai fermata. Aleppo è da sempre il fronte più importante della guerra in Siria, una guerra di cui ancora non si scorge la fine.
In questi ultimi mesi l’offensiva del regime e dei suoi alleati è diventata martellante e chi paga il prezzo maggiore, come in tutte le guerre, è la popolazione. Sono almeno 250 mila i civili intrappolati. Le bombe della Russia e del regime distruggono ospedali, scuole, scuotono i rifugi sotterranei, non risparmiano i convogli dell’Onu con gli aiuti umanitari. È il metodo Grozny, accusano molti osservatori ricordando le responsabilità dei russi. In un editoriale, Le Monde ha definito Aleppo “la Guernica del 21° secolo”. Come siamo arrivati fino a qui? Quali sono le radici della rivolta?

Inizio alle ore 19

link all’evento facebook

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

festival

Festival dell’est Europa a Trento, ecco le date e qualche nome

Prende forma il Festival dell'est Europa che stiamo organizzando a Trento insieme agli amici di OBC. Ecco qualche novità...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com