CROAZIA: Elezioni per il Parlamento europeo, arrivano i pirati?

Nel 1500, le isole della costa croata erano conosciute per essere infestate dai pirati uscocchi, tanto da far scoppiare diverse guerre tra l’Austria e Venezia (il nome non è andato dimenticato, tanto che oggi Uskok è l’ufficio antimafia croato). Negli anni 2010, potrebbero essere altri pirati croati a tornare alla ribalta in Europa. La Piratska Stranka, il partito pirata croato, si presenta alle elezioni suppletive per il Parlamento europeo e potrebbe guadagnare un seggio.

La Croazia entrerà a far parte dell’Unione europea il primo luglio (la Commissione ha dato nei giorni scorsi il suo via libera definitivo), e prima di allora dovrà aver pronti i nomi dei dodici nuovi europarlamentari destinati a rappresentare Zagabria nell’emiciclo di Bruxelles e Strasburgo. Un mandato breve, di un solo anno, prima delle elezioni pan-europee del maggio 2014, ma comunque i primi croati mai eletti nelle istituzioni comunitarie.

Le elezioni si terranno il 14 aprile, con un sistema proporzionale a liste aperte e collegio unico nazionale. I partiti maggiori saranno sempre i soliti: nei sondaggi, SDP è dato al 24-30%, nonostante l’emorragia di voti a sinistra verso i Laburisti (10-12%); segue l’HDZ (16-20%). Tuttavia, il Partito Pirata è dato al 6,4%, un livello più alto dei fisiologici voti di protesta, e considerato vicino alla soglia che permetterebbe l’elezione di un eurodeputato pirata croato. L’eventuale eletto si aggiungerebbe così ai due euro-pirati svedesi di Bruxelles, Christian Engström e Amelia Andersdotter, che siedono nel gruppo dei Verdi.

Chi è Davide Denti

Dottore di ricerca in Studi Internazionali presso l’Università di Trento, si occupa di integrazione europea dei Balcani occidentali, specialmente Bosnia-Erzegovina.

Leggi anche

BALCANI: Operazione Oluja, il ricordo della pulizia etnica

L'Operazione Oluja, condotta dall'esercito croato nell'estate del 1995, divide ancora Serbia e Croazia. I due paesi, dopo trent'anni, si accusano a vicenda e ricordano solo le proprie vittime.

3 commenti

  1. Quali sarebbero le loro idee??

  2. molto esaustivo,grazie mille! interessanti questi pirati…

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com