Lunedì 11 marzo, a partire dalle 19.45, il Polski Kot (Via Massena 19, Torino) ospiterà una serata divulgativa di letteratura serbo-croata. L’iniziativa è a cura della prof.ssa Ljiljana Banjanin (Università di Torino) e di alcuni ragazzi dei corsi realizzati dallo stesso Polski Kot.
Silvia Minetti parlerà di “Como. Trenta giorni” di Srdjan Valjarević; Valentina Marconi tratterà dello strano destino di un ritratto di Tito di Paja Jovanović; Ljiljana Banjanin si occuperà di tre traduzioni diverse di una poesia (Sumatra) dello scrittore Miloš Crnjanski.
Aperitivo a partire dalle 19.45 (costo 5 euro).
La prossima settimana, inoltre, sarà particolarmente rilevante per gli appuntamenti dedicati alla ex-Jugoslavia: giovedì 14 marzo alle 21.15 inizierà il cineforum di Polski Kot “Prima della pioggia”, con il film Maratonci trce počasni krug. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione critica e dalla discussione successiva. Infine, è prevista per sabato 11 maggio la proiezione di Rata nece biti e l’incontro con il regista Daniele Gaglianone.
Perchè serata di letteratura ”serbo-croata” quando sono tutti serbi?