E' morto Tito

È morto Tito, opera della scrittrice dalmata Marica Bodrožić è una raccolta di racconti molto intensa. Originariamente pubblicata in tedesco nel 2002 (la scrittrice è emigrata in Germania da bambina), è stata pubblicata in italiano nel 2010 dalla casa editrice trentina Zandonai che ha così deciso di dare voce, anche nel nostro paese, ad una “delle più singolari, fresche e originali voci della letteratura tedesca contemporanea”; come Claudio Magris definisce l’autrice nella prefazione al volume.

Tramite ventiquattro brevi racconti ed i loro protagonisti, l’autrice si fa portavoce di sentimenti ad ognuno di noi familiari: solitudine, tristezza, nostalgia per la lontananza dai propri cari, spaesamento, l’essere alla continua ricerca d’identità. Stati d’animo con i quali non è certamente facile confrontarsi ma sui quali è bene, e spesso terapeutico, riflettere. Ma ecco che quando non sembra esserci più una via di scampo, assume un ruolo fondamentale la natura: il mare, il sole, i fiori, le piante offrono riparo dalla cruda realtà. Fino all’ultimo racconto vi è sullo sfondo la figura benevola del nonno, che, rappresenta, come per la giovane nipote, anche per il lettore, fonte di calma e rassicurazione dall’asprezza della vita.

Per affrontare ogni racconto non basta certo il semplice tempo di lettura, ogni passaggio è fonte di riflessione e di sensazioni: il suono delle voci della madre, del lontano padre tanto atteso, l’odore dei fiori, i colori vivaci dell’estate e il grigiore dell’inverno.

È morto Tito, titolo del primo racconto, è l’evento che l’autrice sceglie per presentarsi al lettore e per introdurre i racconti. La morte del maresciallo è vista con gli occhi di una bambina che osserva le reazioni degli abitanti del suo villaggio. La piccola protagonista capisce fin da subito che non è solamente un lutto, è la fine di un’epoca, presagio di un futuro che dai primi istanti appare minaccioso.

Chi è Daria Costantini

Leggi anche

Tito Pavlović

LIBRI: “Tito. L’artefice della Jugoslavia comunista”, biografia politica scritta da Vojislav Pavlović

Lo storico Vojislav Pavlović, nel suo "Tito. L’artefice della Jugoslavia comunista", ripercorre la vita di un uomo intrinsecamente legato alla storia jugoslava in quanto simbolo e leader indiscusso della Jugoslavia comunista

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com