“Beyond the Border”: una mostra racconta le storie dei profughi dall’Europa orientale a Trieste

Si apre oggi venerdì 15 ottobre la mostra “Beyond the Border: Sogni e ripartenze dei profughi dall’est Europa e Trieste (1950-1956)” presso il Museo della Risiera di San Sabba, dove sarà visitabile fino al 12 dicembre. L’iniziativa è curata dallo storico dell’arte Maurizio Lorber e al catalogo della mostra hanno collaborato gli storici Lorenzo Ielen e Francesca Rolandi.

Proprio la Risiera di San Sabba di Trieste, dall’inizio degli anni ’50 e fino alla metà degli anni ’60, costituì – sotto la direzione angloamericana e (dopo il 1954) italiana – il principale centro di prima accoglienza per i profughi provenienti dalla Jugoslavia e da altri paesi dell’Europa orientale.

Le fotografie raccolte in questa mostra, appartenenti a persone oggi residenti in Australia, Canada, Stati Uniti e Italia, raccontano la vita di migliaia di persone che passarono per la Risiera in quei quindici anni. Vi sono inoltre alcuni disegni e acquarelli realizzati dagli artisti ospiti delle strutture.

Foto: Beyond the Border

Chi è Alessandro Ajres

Alessandro Ajres (1974) si è laureato all’Università di Torino con una tesi su Gustaw Herling-Grudziński, specializzandosi nello studio della lingua e letteratura polacca. Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in Slavistica con un lavoro sull’Avanguardia di Cracovia, da cui scaturirà poi il volume Avanguardie in movimento. Polonia 1917-1923 (Libria 2013). Attualmente è professore a contratto di Lingua Polacca all’Università di Torino.

Leggi anche

Viaggio nella principale base missilistica Urss ai tempi della crisi di Cuba

58 anni fa la crisi dei missili di Cuba: un viaggio fotografico ci porta nella base missilistica di Zeltini, odierna Lettonia. Le testate nucleari qui stoccate erano pronte a colpire mezza Europa. Oggi Zeltini è una meta turistica, complice un'enorme testa marmorea di Lenin.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×