“Beyond the Border”: una mostra racconta le storie dei profughi dall’Europa orientale a Trieste

Si apre oggi venerdì 15 ottobre la mostra “Beyond the Border: Sogni e ripartenze dei profughi dall’est Europa e Trieste (1950-1956)” presso il Museo della Risiera di San Sabba, dove sarà visitabile fino al 12 dicembre. L’iniziativa è curata dallo storico dell’arte Maurizio Lorber e al catalogo della mostra hanno collaborato gli storici Lorenzo Ielen e Francesca Rolandi.

Proprio la Risiera di San Sabba di Trieste, dall’inizio degli anni ’50 e fino alla metà degli anni ’60, costituì – sotto la direzione angloamericana e (dopo il 1954) italiana – il principale centro di prima accoglienza per i profughi provenienti dalla Jugoslavia e da altri paesi dell’Europa orientale.

Le fotografie raccolte in questa mostra, appartenenti a persone oggi residenti in Australia, Canada, Stati Uniti e Italia, raccontano la vita di migliaia di persone che passarono per la Risiera in quei quindici anni. Vi sono inoltre alcuni disegni e acquarelli realizzati dagli artisti ospiti delle strutture.

Foto: Beyond the Border

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

FOTOGRAFIA: Libano, la situazione dei rifugiati siriani dimenticati da tutti

Dal 2011 a oggi il Libano ha accolto sul suo territorio 1 milione e mezzo di profughi dalla adiacente Siria. Un profugo ogni quattro abitati. Numeri e proporzioni che dovrebbero far riflettere i paesi europei e la loro campagna mediatica su quella che ormai non e piu un'emergenza, ma una situazione da considerare per delle politiche di accoglienza reali e serie.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com