“La felicità non va interrotta”, la Bielorussia di Anna Bardazzi

Venerdì 16 aprile, a partire dalle ore 18.30, la redazione di East Journal presenterà in diretta il romanzo d’esordio di Anna Bardazzi, “La felicità non va interrotta”. Edito da Salani, il libro è uscito lo scorso 25 marzo, una data significativa per Anna e per la Bielorussia in quanto si festeggia la Giornata della libertà (den’ voli).

Laureatasi in Scienze politiche con una tesi sul presidente bielorusso Lukashenko e dal 2020 redattrice di East Journal per l’area dell’Europa orientale, Anna Bardazzi, in compagnia delle direttrici editoriali Claudia Bettiol e Martina Napolitano, racconterà al pubblico la storia di una bellissima amicizia nata fra due giovani donne provenienti da due culture tanto simili quanto diverse fra loro. E lo farà accompagnandoci alla scoperta della Bielorussia e del suo popolo tenace, che da mesi lotta per la democrazia e contro il regime dittatoriale di Lukashenko.

la felicità non va interrottaPer raccontare la “sua” Bielorussia e farci immergere in quelle foreste di betulle che quando vedi non vorresti più lasciare, Anna ha scelto di dare vita ai personaggi di Lena e Anna, due ragazzine che si sono conosciute da piccole grazie al Progetto Chernobyl e che diventano donne insieme, unite da un legame che va oltre ogni confine geografico.

Mio papà mi aveva raccontato di quel giorno d’inizio estate, in cui sentendoci ridere e sentendo il rumore dell’acqua, aveva chiesto a mia mamma: “Come mai non le sgridi? Chissà che casino stanno combinando!”. E lei aveva risposto: “La felicità non va interrotta“.

 

Per saperne di più sulla Bielorussia: Cosa succede in Bielorussia, tutti gli articoli

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

disputa sul raki, Tirana, Albania

“La Disputa sul Raki”, l’Albania raccontata con gli occhi di un expat

"La Disputa sul Raki" di Fabio Rocchi ci racconta l'Albania di oggi con gli occhi di un italiano che ci vive da tempo. I 10 racconti che compongono il libro si tendono tra una tradizione dura a scomparire e una impellente voglia di modernità.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com