nalivkin

RUSSIA: Un comico agli arresti per uno scherzo alla polizia

Uno scherzo di troppo è costato l’arresto all’attore russo noto per interpretare il personaggio di Vitalij Nalivkin, immaginario presidente del comitato esecutivo del distretto di Ussurijsk. A dare la notizia al portale MBH media è stato Andrej Kločkov, regista degli sketch che vedono come protagonista il “deputato popolare”.  

Il fermo per utilizzo di linguaggio improprio in luogo pubblico è avvenuto lo scorso 15 giugno ed è stato, poi, commutato a cinque giorni di reclusione dal tribunale di Ussurijsk. La vera identità dell’attore rimane segreta per sua stessa volontà.

“Tutti parlano, Nalivkin agisce”

Il personaggio interpretato dal comico è una stella di internet in Russia, come testimoniano i 168 mila iscritti del canale Youtube BARAKuda, dove vengono raccontate le sue “gesta”. Nalivkin rappresenta la caricatura di una figura tipica del panorama politico russo: il funzionario energico che mostra di volersi sporcare le mani per risolvere in poco tempo i problemi della cittadinanza. Il primo a ricorrere a questo modus operandi per promuovere la propria immagine è il presidente Vladimir Putin, innumerevoli gli esempi in tal senso sul web.

Ussurijsk è una cittadina dell’estremo oriente russo, poco lontano da Vladivostok. In questo quadro provinciale, si muove Nalivkin, intervenendo grottescamente sulle questioni più diverse che affliggono la zona, dall’inquinamento al traffico, passando per corruzione  e brogli elettorali.

Nei video di BARAKuda, tra le altre cose, il presidente del comitato esecutivo disinfetta un lago inquinato con la candeggina, restituisce l’acqua calda ai cittadini scaldando l’acquedotto con il fuoco e distribuisce carta igienica agli abitanti della città alle prese con l’emergenza coronavirus.

Le ragioni dell’arresto  

Sarebbe stata l’ultima “impresa” di Nalivkin la causa scatenante dei problemi giudiziari dell’attore che lo interpreta. In un video pubblicato un paio di settimane fa si vedeva il deputato popolare arrestare un ufficiale di polizia corrotto che nascondeva in casa “centinaia di chilogrammi di soldi”. 

Dopo la pubblicazione del video, la polizia di Ussurijsk ha messo sotto inchiesta l’attore per vilipendio di pubblica autorità. In base a quanto dichiarato dalle forze dell’ordine, il fatto che, nello sketch, l’ufficiale corrotto indossasse una vera divisa costituirebbe una violazione amministrativa.

Secondo Kločkov l’arresto è stata, quindi, una vendetta delle forze dell’ordine a cui non è piaciuto lo scherzo. “Semplicemente lo hanno preso, portato al dipartimento e, il giorno dopo, è stato condannato. La nostra polizia si è rifiutata categoricamente di commentare quanto avvenuto. Risulta chiaro a tutti che hanno deciso di fargliela pagare in questo modo”, ha spiegato il regista.

Gli autori di BARAKuda non si sono fatti scoraggiare dal corso degli eventi. Sul canale è apparso un video in cui lo stesso Nalivkin “smentisce” la notizia del suo arresto descritta come: “l’ennesimo tentativo della stampa scandalistica di destabilizzare la situazione socio-politica del distretto di Ussurijsk”. “Quanto mi avete stufato, tra poco mi occuperò anche di voi”, conclude il presidente del comitato esecutivo. Si tratta, ovviamente, di un collage di vecchi video, l’ultima gag comica del gruppo di ex autori televisivi che ha creato il personaggio, in un tentativo  alternativo di portare alla luce i problemi della cittadina. 

Come amano dire i tanti sostenitori del deputato popolare, tra i quali il noto oppositore Aleksej Navalnyj, “non esistono problemi irrisolvibili per Nalivkin”. Chissà che il presidente del comitato esecutivo non riesca a venire a capo di una delle questioni più gravi della Russia  contemporanea, la mancanza di libertà di espressione.

Immagine: Tjournal.ru

Chi è Alessio Saburtalo

Alessio Saburtalo è uno pseudonimo. L'autore che vi si cela si occupa principalmente di Caucaso con sporadici sconfinamenti in Russia e Asia Centrale. Saburtalo è un quartiere di Tbilisi.

Leggi anche

Andrea Borelli Putin

Putin non è fascista. Un libro di Andrea Borelli per capire il putinismo

Secondo molti osservatori, Putin sarebbe il volto del fascismo moderno. Un bel libro di Andre Borelli ci mostra invece quanto il putinismo sia debitore allo stalinismo, aiutandoci a comprendere meglio l'ideologia del Cremlino...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com