TURCHIA: Il vice premier Arınç intende lasciare la politica

Il vice premier e portavoce del governo turco, Bülent Arınç, ha annunciato di voler lasciare la politica in polemica con il primo ministro Recep Tayyip Erdoğan.

Nella scorsa settimana c’erano state forti tensioni all’interno del partito di governo AKP, che avevano visto coinvolti proprio Erdoğan e il suo vice. Il premier aveva fortemente criticato l’abitudine – a suo avviso immorale – di dividere gli appartamenti tra persone di sesso diverso non sposate, diffusa soprattutto tra gli studenti universitari, arrivando a proporre un’azione del governo e delle forze dell’ordine per impedire che questo accada.

Arınç ha smentito in una conferenza stampa le opinioni di Erdoğan, che dal canto suo ha invece rimarcato la sua presa di posizione in proposito, mettendo in seria difficolta Arınç.

La diversa attitudine di Arınç rispetto ad Erdoğan era già emersa in estate, quando il vice premier si era schierato per il dialogo con i manifestanti di Taksim e del resto della Turchia, contrapponendosi così alla linea dura di Erdoğan.

Arınç è il primo esponente del governo turco ad esprimere la volontà di lasciare il governo dall’inizio della crisi socio-politica rappresentata simbolicamente dagli eventi di Gezi Parkı, dimostrando per la prima volta in modo plateale le profonde divergenze che attraversano il partito di governo, specialmente sui temi delle libertà personali e delle esigenze delle giovani generazioni.

Arınç ha infine dichiarato che il suo ritiro – che ufficialmente non riguarda i rapporti con Erdoğan – sarà definitivo, per consentirgli di dedicare più tempo ai nipotini, dimostrando almeno apparentemente di non essere intenzionato a portare avanti un progetto politico alternativo a quello di Erdoğan.

Chi è Carlo Pallard

Carlo Pallard è uno storico del pensiero politico. Nato a Torino il 30 aprile del 1988, nel 2014 ha ottenuto la laurea magistrale in storia presso l'Università della città natale. Le sue principali aree di interesse sono la Turchia, l'Europa orientale e l'Asia centrale. Nell’anno accademico 2016-2017 è stato titolare della borsa di studio «Manon Michels Einaudi» presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Attualmente è dottorando di ricerca in Mutamento Sociale e Politico presso l'Università degli Studi di Torino. Oltre all’italiano, conosce l’inglese e il turco.

Leggi anche

Turchia Iraq

TURCHIA: Con l’Iraq l’unione fa la forza?

L'incontro tra la delegazione turca e la controparte irachena ha portato ad un risultato storico: il divieto di azione in Iraq per il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Quali saranno le reazioni dei curdi sul territorio iracheno? Che conseguenza avrà questa scelta nei rapporti tra i due Paesi?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com