http://petrolio.blogosfere.it/

LIBIA: Guerra in Libia, per l'Italia si raccolgono i frutti di una sconfitta

Uno degli aspetti meno noti della guerra libica è stato come l’Italia ne sia uscita malconcia politicamente ed energeticamente, pagando cosi il prezzo dei propri legami con la Russia.

Il simbolo di tale sconfitta è la chiusura del gasdotto Greenstream dal febbraio all’ottobre 2011, che, nonostante non avesse subito danni durante il conflitto, e’ stato evacuato da Eni smettendo così di funzionare. Tale gasdotto, che univa l’Italia alla Libia, aveva il suo punto d’arrivo a Gela, in Sicilia, e trasportava il 12% del consumo annuale di gas italiano.
Senza entrare qui nelle decisioni politiche legate alla dismissione della pipeline analizzeremo invece dove il nostro paese si è rivolto per le forniture di gas nel periodo di interruzione delle stesse. Innanzitutto va sottolineato come un altro importante gasdotto mediterraneo non sia stato coinvolto nelle vicende belliche; stiamo parlando della Trans-Meditteranean pipeline (o gasdotto Mattei) che partendo dall’Algeria fornisce gas a diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

In Italia arrivano altri gasdotti, potenziati dopo la chiusura di Greenstream:
TENP, un gasdotto che porta a partecipazione tedesco-italiana che trasporta in Italia il gas proveniente da giacimenti olandesi. Stranamente dopo la decisione di potenziare il flusso di gas di tale condotta Eni ha ceduto le suo quote a compagnie con capitale belga e canadese, come riportatato dal Corriere della Sera (24 settembre 2011), sostenendo che era necessaria una razionalizzazione delle strutture non produttive.
Transitgas, un gasdotto svizzero che trasporta gas da Norvegia e Olanda e che si immette nelle rete di Snam Gas per raggiungere il mercato italiano. La partecipazione di ENI in tale pipeline e’ stata ceduta lo stesso giorno della cessione delle quote di TENP.
TAG (Trans Austria Gasleitung), un gasdotto austriaco che trasporta gas russo dal confine slovacco a quello italiano. In questo caso va sottolineato come la cessione delle quote di Eni sia avvenuta qualche mese prima delle precedenti cessioni e a beneficiarne sia stato un ente pubblico: Cassa depositi e prestiti S.p.A.

Forse la differenza nella destinazione della cessione è da ricercare nell’origine del gas.

Le coincidenze sono molte e i sospetti che l’Italia, ed in particolare Eni, abbia pagato i legami con la Russia sembrano purtroppo confermati.

Chi è Pietro Acquistapace

Laureato in storia, bibliofilo, blogger e appassionato di geopolitica, scrive per East Journal di Asia Centrale. Da sempre controcorrente, durante la pandemia è diventato accompagnatore turistico. Viaggia da anni tra Europa ed Asia alla ricerca di storie e contatti locali. Scrive contenuti per un'infinità di siti e per il suo blog Farfalle e Trincee. Costantemente in fuga, lo fregano i sentimenti.

Leggi anche

LIBIA: Pronti alla guerra, Italia compresa. La missione internazionale sta per partire?

Azioni militari contro lo Stato Islamico nell’area di Sirte. Addestratori per ricostruire le forze di …

4 commenti

  1. In che senso abbiamo pagato i rapporti con la Russia? Lo scorso ottobre tutti i giornali italiani hanno dato risalto alla riapertura di GreenStream. Ciao,

    Matteo

  2. Bonaiti Emilio

    Chiedo scusa se la domnda é ingenua, ma non é possibilie intervistare i dirigentidell’ENI per avere notizie in merito?

  3. Matteo, per lo stesso motivo per il quale Berlusconi e’ stato fatto saltare, non certo per le battute ai convegni… E per lo stesso motivo per il quale Monti e’ in una posizione molto difficile. O con la Germania e la Russia o con qualcosa di indefinito… Il fatto che e’ stato riaperto rientra in un contesto geopolitico piu’ ampio, a me interessava mostrare cosa accaduto quando l’hanno chiuso. Evidentemente sono mutati i rapporti di forza. E la Siria non fa che dimostarlo con Assad ancora in sella…
    Per quanto riguarda intervistare i dirigenti ENI io sono solo un umile riportatore di notizie… 🙂

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com