Curva Est

SPORT: Curva Est, il calcio balcanico di scena a Milano e Torino

Curva Est è il nuovo libro di Gianni Galleri, edito da Urbone Publishing. Un volume dedicato ai viaggi dell’autore nei Balcani, sempre a sfondo calcistico, e al ricordo di aneddoti e leggende legate all’arte pedatoria della penisola al di là dell’Adriatico. Il libro verrà presentato con due date a Milano e Torino alla presenza dell’autore e del redattore di East Journal Damiano Benzoni.

Sabato 17 marzo la presentazione milanese, presso il Circolo ACLI Terre e Libertà in via Don Giovanni Bosco, 7 (metro Porta Romana) a partire dalle 19, con la partecipazione di Silvio Ziliotto, insegnante di lingua e letteratura serbo-croata. La serata, accompagnata da un aperitivo di ćevapi e ajvar, sarà anche l’occasione per la presentazione del crowdfunding del progetto Football No Limits, nato per utilizzare lo sport per il superamento delle barriere culturali in Bosnia-Erzegovina.

A Torino invece la data di domenica 18 marzo, presso il Polski Kot di via Massena, 19/A. La presentazione, che inizierà alle ore 18, sarà uno degli eventi della IV edizione di Slavika – Festival delle Culture Slave.

“Non esiste un luogo al mondo che possa essere raccontato così bene attraverso il calcio come i Balcani. E non esiste un luogo così difficile da raccontare se non lo si è vissuto. Curva Est è il resoconto dei viaggi dell’autore tra ex Jugoslavia, Romania, Bulgaria, Grecia e Cipro. Un tragitto a caccia delle anime calcistiche delle città balcaniche, destreggiandosi tra stadi dimenticati, burek fragranti e giri di birra con gli ultrà, ricordando icone leggendarie e ascoltando le storie di chi riconosce in una maglia la propria storia individuale e collettiva”. Così declama la quarta di copertina di Curva Est.

Il volume, arricchito dalle illustrazioni dell’artista belgradese Marija Marković, racconta storie e personaggi del calcio della penisola balcanica, unendoli con le riflessioni personali di un groundhopper (una persona che ama viaggiare per assistere a incontri di calcio) come Galleri e con le sue esperienze e i suoi aneddoti di viaggio: dalla visita allo stadio meno noto di Sarajevo, quello del quartiere serbo di Istočno Sarajevo, a quella allo stadio dell’Obilić, squadra di cui fu presidente Arkan; dai racconti emozionanti di un vecchio tifoso del Panionios all’incarico di lanciacori contro Delio Rossi durante una gara del campionato bulgaro.

Pagina Facebook Curva Est: link.
Pagina casa editrice: link.
Acquisto via Amazon: link.
Evento 17 marzo Milano: link.

Chi è Damiano Benzoni

Giornalista pubblicista, è caporedattore della pagina sportiva di East Journal. Gestisce Dinamo Babel, blog su temi di sport e politica, e partecipa al progetto di informazione sportiva Collettivo Zaire74. Ha collaborato con Il Giorno, Avvenire, Kosovo 2.0, When Saturday Comes, Radio 24, Radio Flash Torino e Futbolgrad. Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla democratizzazione romena, ha studiato tra Milano, Roma e Bucarest. Nato nel 1985 in provincia di Como, dove risiede, parla inglese e romeno. Ex rugbista.

Leggi anche

Turchia campionesse

TURCHIA: Le campionesse di volley e un Paese diviso

La nazionale femminile di pallavolo della Turchia ha vinto l'europeo. Guidate dal talento di Melissa Vargas, le ragazze di Santarelli hanno fatto parlare di sé dentro e fuori dal campo. Gli attacchi omofobi a Karakurt hanno però restituito l'immagine di un Paese diviso...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com