BIELORUSSIA: Inflazione al 109%

di Giovanni Bensi

Mentre in Bielorussia si discute sull’opportunità o meno della “denominatsija” (riduzione del valore facciale della moneta con l’eliminazione di alcuni zeri), i prezzi nel paese di Aleksandr Lukashenko, detto “bat’ka” ovvero “piccolo padre”, crescono a vista d’occhio, mettendo in grave difficoltà la popolazione. Nel 2011 in l’inflazione ha avuto un aumento vertiginoso, almeno del 109%. I dati sono forniti dal Comitato nazionale di Statistica (l’equivalente dell’Istat) di Minsk.Secondo questi dati, l’indice dei prezzi al consumo per merci e servizi nel dicembre 2011, rispetto allo stesso mese del 2010, è stato pari al 208,7%; contemporaneamente l’indice dei prezzi della produzione industriale è stato del 249,4 e l’indice dei prezzi degli alimentari del 225%. Fra gli alimentari nel corso dell’ultimo anno sono aumentati più di tutti (secondo i dati ufficiali circa di due-due volte e mezzo) il pesce in scatola, la frutta, la verdura, lo zucchero, il tè, il pollame, i prodotti di pasticceria, l’olio animale e vegetale, i formaggi, le uova, i legumi, le bevande alcoliche e il tabacco.

Il portafoglio dei bielorussi è stato sensibilmente colpito anche dall’aumento dei prodotti non alimentari. In questo gruppo di merci sono rincarati in modo particolarmente sensibile il carburante per auto, i prodotti di cosmesi e profumeria, i detergenti sintetici, i materiali da costruzione, biciclette e motocicli, e i tessuti.

Per quanto riguarda la sfera dei servizi, più di tutto sono aumentate le spese per l’istruzione prescolastica, i viaggi turistici “tutto compreso”, i biglietti aerei, ferroviari e quelli per gli autobus di collegamento internazionale.

Ciao!

Iscriviti alla newsletter di East Journal per non perdere nessuno dei nostri articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Chi è Giovanni Bensi

Nato a Piacenza nel 1938, giornalista, ha studiato lingua e letteratura russa all'Università "Ca' Foscari" di Venezia e all'Università "Lomonosov" di Mosca. Dal 1964 è redattore del quotidiano "L'Italia" e collaboratore di diverse pubblicazioni. Dal 1972 è redattore e poi commentatore capo della redazione in lingua russa della radio americana "Radio Free Europe/Radio Liberty" prima a Monaco di Baviera e poi a Praga. Dal 1991 è corrispondente per la Russia e la CSI del quotidiano "Avvenire" di Milano. Collabora con il quotidiano russo "Nezavisimaja gazeta”. Autore di: "Le religioni dell’Azerbaigian”, "Allah contro Gorbaciov”, "L’Afghanistan in lotta”, "La Cecenia e la polveriera del Caucaso”. E' un esperto di questioni religiose, soprattutto dell'Islam nei territori dell'ex URSS.

Leggi anche

Elezioni Bielorussia

Elezioni Bielorussia: trent’anni e più di Lukashenko

Il 26 gennaio i cittadini bielorussi verranno richiamati alle urne per le settime elezioni dell’era …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com