East Journal commenta le elezioni in Bielorussia

Domenica 9 agosto si terranno le elezioni presidenziali in Bielorussia, nelle quali l’eterno presidente Aleksandr Lukashenko (al potere ininterrottamente da 26 anni) cercherà di ottenere un sesto mandato. Ma, nelle ultime settimane, la mobilitazione sociale e i dissensi hanno dato visibilità e speranza ai candidati oppositori.

A partire dalle ore 21 in diretta Facebook, dopo la chiusura dei seggi, la redazione di East Journal commenterà la giornata di voto, le proteste dei giorni precedenti e i primi risultati.

Interverranno:

Martina Napolitano direttrice editoriale di East Journal

Martina Urbinati e Leonardo Scanavino – collaboratori di East Journal per la redazione dell’Europa Orientale

Viktorija Luhakova – medico e attivista

Alena Aharelysheva – ricercatrice e docente di Gender Studies alla European College of Liberal Arts in Belarus (ECLAB) – (contributo video)

Andrei Kazakevich – direttore dell’Istituto di studi politici Political Sphere (contributo video)

Dzmitry Karol – medico e attivista (contributo video)

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

putin lukashenko

BIELORUSSIA: “Se la Bielorussia crolla, la Russia sarà la prossima”. Come Lukashenko minaccia Putin

Per la prima volta dalle contestate elezioni di agosto, oggi il presidente bielorusso Lukashenko ha incontrato il presidente russo Putin. Mentre si occupa di eliminare uno a uno i leader dell'opposizione, Lukashenko punta così ad assicurarsi il sostegno dell'alleato di sempre, mentre le proteste nel paese non accennano a fermarsi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Privacy Preference Center