elezioni in bielorussia

East Journal commenta le elezioni in Bielorussia

Domenica 9 agosto si terranno le elezioni presidenziali in Bielorussia, nelle quali l’eterno presidente Aleksandr Lukashenko (al potere ininterrottamente da 26 anni) cercherà di ottenere un sesto mandato. Ma, nelle ultime settimane, la mobilitazione sociale e i dissensi hanno dato visibilità e speranza ai candidati oppositori.

A partire dalle ore 21 in diretta Facebook, dopo la chiusura dei seggi, la redazione di East Journal commenterà la giornata di voto, le proteste dei giorni precedenti e i primi risultati.

Interverranno:

Martina Napolitano direttrice editoriale di East Journal

Martina Urbinati e Leonardo Scanavino – collaboratori di East Journal per la redazione dell’Europa Orientale

Viktorija Luhakova – medico e attivista

Alena Aharelysheva – ricercatrice e docente di Gender Studies alla European College of Liberal Arts in Belarus (ECLAB) – (contributo video)

Andrei Kazakevich – direttore dell’Istituto di studi politici Political Sphere (contributo video)

Dzmitry Karol – medico e attivista (contributo video)

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

partigiani bielorussi

Chi sono i partigiani bielorussi che combattono contro Mosca?

Chi sono i partigiani bielorussi che da mesi portano avanti azioni di guerriglia contro i russi e contro il regime di Lukashenko? Perché i rapporti tra l'opposizione bielorussa e il governo ucraino sono tesi? E l'Occidente che ruolo ha?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com