UNGHERIA: Eletto il nuovo Presidente della Repubblica

di Claudia Leporatti

Pál Schmitt è stato eletto oggi nuovo Capo dello Stato ungherese. Con 263 voti a favore sui 322 espressi, Schmitt ha battuto di lunga misura il suo avversario socialista, che ne ha ottenuti  solo 59. Schmitt, 68 anni, è noto soprattutto come ex campione olimpico di scherma.

Il neoeletto Capo dello Stato si sostituirà all’attuale presidente Lászlo Solyom allo scadere del suo mandato, il 4 agosto prossimo. L’ex sportivo è entrato in politica nel 2003, quando ha fatto il suo ingresso nel partito conservatore FIDESZ, che nel 2010, una volta salito al governo, lo ha  candidato alla carica di Presidente della Repubblica. Dal 2004 al 2010, il campione di scherma, ha fatto parte del Parlamento europeo, di cui è stato anche vicepresidente. Il cambiamento del Presidente della Repubblica era previsto. Solyom avrebbe potuto essere rieletto, ma erano molto chiare le intenzioni del partito di maggioranza FIDESZ di privilegiare un politico in linea con la formazione al governo, che hanno lasciato fuori dalle discussioni il Presidente in carica, considerato troppo indipendente.

1 Comment

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Matteo Zola, Matteo Zola. Matteo Zola said: UNGHERIA: Eletto il nuovo Presidente della Repubblica: http://wp.me/pOI7A-sl [...]

Leave a Reply