UNGHERIA: Elezioni amministrative/2 – Budapest elegge un nuovo sindaco

di Claudia Leporatti

da Economia.hu

Si chiama Tarlós István ed ha 62 anni, il nuovo sindaco di Budapest. Al termine dello spoglio dei due terzi delle due schede per l’elezione del sindaco di Budapest, Tarlós ha già ricevuto il saluto dal suo predecessore, il sindaco uscente Gabor Demszky, che lascia la guida di Budapest dopo 20 anni ininterrotti. Il candidato socialista di MSZP Csaba Horvath ha raccolto il 28,96% dei voti, mentre Benedek Javor del partito dei VerdiLMP (acronimo per il corrispondente di “Può esistere una politica diversa”) ha raggiunto il 9,59% e Gabor Staubdt della formazione di estrema destra Jobbik il 7,90%. L’assemblea cittadina di Budapest, scrive l’agenzia di stampa MTI, dovrebbe essere composta come segue (secondo i dati raccolti dopo lo spoglio del 90% delle schede): FIDESZ 17 seggi(51,52%), MSZP 10 seggi (30,30%), LMP 3 seggi (9,09%) e Jobbik 3 seggi (9,09%).

Il nuovo sindaco
Si chiama Tarlós István ed ha 62 anni, il nuovo sindaco di Budapest. Per 16 anni è stato il sindaco del terzo distretto di Budapest, quello di  Óbuda. Dal 2006 è a capo di FIDESZ all’interno del Partito Popolare Europeo. Diplomato come ingegnere civile e specializzato in Finanza ed Organizzazione, Tarlós ha lavorato per 15 anni nell’indutria delle costruzioni, in diverse imprese ungheresi. Esercita la politica attiva solo da dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ma il suo ingresso nell’ambiente risale al 1989, quando entra a far parte dell’Alleanza dei Liberal-Democratici SZDSZ, che nel 1990 lo supporta, insieme a FIDESZ, nella sua elezione a sindaco di Óbuda. Nel 1994 lascia SZDSZ e da quel momento si candida con successo come politico indipendente a tutte le successive tornate elettorali, nel 1994, 1998 e 2002. Nel 2006 ha tentato l’elezione a sindaco di Budapest, con il supporto di FIDESZ e perso per un solo punto percentuale contro l’allora primo cittadino Gabor Demszky.  Alle elezioni di domenica 3 ottobre Tarlós si è candidato come politico conservatore, supportato da FIDESZ.

Chi è Claudia Leporatti

Giornalista, è direttore responsabile del giornale online Economia.hu, il principale magazine in italiano sull'economia ungherese e i rapporti Ungheria-Italia, edito da ITL Group. Offre tour guidati di Budapest in italiano e inglese. Parla inglese e ungherese, ma resta una persona molto difficile da capire. Scrive racconti e sta lavorando (o pensando) al suo primo romanzo. Nata a Bagno a Ripoli (Firenze) senza alcuna ragione, vive a Budapest, per lo stesso motivo.

Leggi anche

Ungheria Svezia

UNGHERIA: Via libera all’adesione NATO della Svezia

Due anni dopo l'inizio della guerra in Ucraina, l'Ungheria ha dato il via libera all'adesione NATO della Svezia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com