Le vostre immagini

Le immagini inserite in questo sito sono tratte da contenitori open source che abbiano licenza di copyleft (ad esempio, immagini Flickr con licenza creative commons). Cerchiamo sempre di assicurarci di non violare il copyright di nessun autore. Qualora si riscontri la pubblicazione di foto che violi eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] Saranno immediatamente rimosse. Le nostre immagini sono riproduzioni a bassa risoluzione. East Journal è una testata senza fine di lucro. A tal proposito ricordiamo che:

  • la legge italiana sul diritto d’autore (633/1941), articolo 70, comma 1 bis, dice: “È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro”.
  • la legge italiana sul diritto d’autore afferma inoltre, all’art. 90 l. 633/41, che “ogni esemplare della foto deve contenere: 1) il nome di chi detiene i diritti di utilizzazione economica (fotografo o committente), 2) l’indicazione dell’anno di produzione della fotografia, e – se la foto riproduce un’opera d’arte – 3) il nome dell’autore dell’opera d’arte fotografata. In caso di mancanza di tali informazioni, la riproduzione delle foto non si considera abusiva, sempre che il fotografo (o il suo committente) non provi la malafede di chi le ha riprodotte”.
  • in base alla Direttiva Europea 2004/48/EC e alle successive modifiche (ISPRED2) “la riproduzione in copie o su supporto audio o con qualsiasi altro mezzo, a fini di critica, recensione, informazione, insegnamento, studio o ricerca, non si qualifica come reato”.

In mancanza delle caratteristiche descritte dall’art.90 e in virtù di quanto asserito all’art.70 l’eventuale utilizzo non autorizzato da parte di East Journal di foto o immagini protette da copyright non viola il diritto d’autore. A riprova della nostra buona fede invitiamo l’autore dell’immagina protetta da copyright a segnalarci l’uso non autorizzato e provvederemo all’immediata rimozione della stessa, scusandoci dell’errore.

I nostri contenuti

I contenuti prodotti dalla redazione di East Journal (testi, video, immagini) sono concessi, salvo diversamente indicato, in copyleft fatto salvo il diritto di attribuzione nei confronti dell’autore e della testata e il divieto di modifica e sfruttamento commerciale (Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia).

I contenuti protetti da copyright saranno chiaramente segnalati. Nel caso in cui venisse violato il suddetto copyright provvederemo a segnalare l’uso improprio e ci faremo per quanto possibile da mediatori tra l’autore che detiene i diritti e la persona o l’ente che li ha violati. Nostro interesse è la libera circolazione delle conoscenze e delle informazioni, non intendiamo perseguire penalmente o civilmente gli abusi ma addivenire a pacifico accordo.

I diritti d’autore dei testi e delle immagini pubblicati in una delle collane di e-book prodotte da East Journal restano di totale proprietà dell’autore. Alla testata è però concesso e riconosciuto il diritto di pubblicazione e di archivio, nonché l’uso delle immagini per la comunicazione (anche modificate a scopo di copertina e/o volantino), anche a fini promozionali, relativa alla testata stessa. E’ richiesto un periodo di utilizzo esclusivo solo per i primi 30 giorni di pubblicazione online, salvo diversamente concordato.

L’indicazione di copyright presente in calce alla homepage NON si riferisce ai contenuti del sito ma al progetto grafico e informatico di East Journal.