Incontri, dibattiti, libri e cinema. Estival guarda all’Europa centro-orientale, alla guerra in Ucraina, alla situazione nei Balcani, mettendo in dialogo cittadini ed esperti provenienti da varie università italiane ed istituti di ricerca, per parlare di luoghi solo in apparenza lontani ma sempre più centrali nella definizione del nostro futuro, europeo e globale.
10 e 11 NOVEMBRE
Nato dalla collaborazione tra Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e East Journal, della Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento e la partecipazione dell’editore Keller e dell’Associazione FuoriVia
Estival porterà a Trento i maggiori esperti italiani ed europei di Europa centro-orientale: storici, politologi, giornalisti, si troveranno a Trento i prossimi 10 e 11 novembre per confrontarsi e discutere – insieme alla cittadinanza – della guerra in Ucraina e di come questo conflitto abbia prodotto un’instabilità internazionale sempre più difficile da governare.
L’Europa centro-orientale – fino a pochi anni fa considerata un’area marginale e periferica negli equilibri globali – è divenuta negli ultimi anni una regione determinante per i destini del vecchio continente e non solo. Crisi migratorie, tensioni politiche, conflitti mai sopiti e, soprattutto, l’invasione russa dell’Ucraina hanno portato la regione sulle prime pagine di tutti i giornali, generando confusione e timori nell’opinione pubblica. Per questo Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e East Journal, che da anni si occupano di questi temi, hanno deciso di dare vita a un festival in cui mettere in circolo domande, opinioni, analisi, in cerca di prospettive nuove da cui guardare al futuro.
La guerra in Ucraina sta già avendo ricadute sulla regione balcanica e sul Caucaso, dando luogo a scenari incerti e mutevoli. Sullo sfondo, una più vasta area di conflitto si sta aprendo in Medio Oriente mentre nuovi regimi africani si affermano grazie al sostegno dei mercenari inviati dal Cremlino. È venuto il momento di confrontarci cercando di andare al di là dell’emergenza, offrendo analisi di ampio respiro. Estival intende rispondere a quella che ci sembra una necessità e un’esigenza di molti, sia nell’opinione pubblica, sia tra gli addetti ai lavori.
Ecco perché ci è sembrato importante provare a dare voce a questa esigenza dando vita a un evento che sia anche un luogo di incontro, nella speranza di trasformare questa prima edizione in un appuntamento fisso per gli anni a venire.