L'Ucraina in piazza ci porta indietro di un secolo. Senza "social-media" si fa la rivoluzione?

Il seguente articolo non rappresenta il punto di vista della redazione ma è un’opinione che riteniamo utile al dibattito e all’approfondimento. 

Dopo tante rivoluzioni “social” finalmente una rivolta vecchia maniera. In Ucraina non è andato in scena Facebook o, meglio, il suo equivalente VKontakte, e i social-media non sono stati il mezzo con cui la piazza si è organizzata. Segno che ci si può ancora rivoltare senza applicazioni duepuntozero. Certo, gli ucraini avrebbero trovato più agevole mandarsi un tweet piuttosto che usare l’obsoleto telefono o – peggio – suonare il campanello di casa del vicino, ma il regime di Yanukovich ha agito off-screen finché ha potuto, bloccando per quanto possibile gli account vKontakte più critici. A schermi spenti sono stati anche i pestaggi notturni, i prelievi degli attivisti dagli ospedali, le intimidazioni e le minacce compiute dalla polizia di Yanukovich. In ogni caso, finché la lotta tra “palazzo” e “piazza” è stata condotta sottotraccia, a ben poco potevano servire i social-media: quali video pubblicare, quali immagini a testimoniare la brutalità del regime? Poi sono venuti i cecchini e le immagini hanno fatto il giro del mondo, anche con i social-media oscurati. 

La rivolta ucraina è una rivolta del Novecento: donne e anziani si sono messi a fare la catena umana per trasportare le pietre divelte dalla pavimentazione pubblica fino alla “trincea” di piazza Indipendenza. Ragazzini a fare la spola portando vettovaglie, sigarette e benzina per le bombe molotov. E sulla linea delle barricate rivoltosi e forze dell’ordine si fronteggiavano, faccia a faccia: niente Facebook, qui. Quando la rivolta si è fatta più dura, i cecchini si sono messi a sparare contro quelli nascosti dietro le barricate o che stavano nella terra di nessuno: professionali e terribilmente old-fashion, sparavano al cuore o alla testa. Un colpo solo.

La Maidan ucraina ci consegna una violenza che le nostre pigre coscienze credevano risolta per sempre dalla guerra dei tasti silenziosi, dalla disinformazione e propaganda della guerra dei media. Anche i giornali più faciloni, che bollarono le cosiddette “primavere arabe” come “rivoluzioni dei social-media”, hanno dovuto arrendersi di fronte alla sorprendente crudeltà dello scontro. Alcuni giornali hanno allora seguito le retoriche che volevano i dimostranti tutti europeisti, altri invece li hanno definiti neonazisti. Quello che ai giornali è sfuggita è la complessità sociale della rivolta, in quella piazza c’era tutto e il contrario di tutto. E i partiti che oggi formano il governo non rappresentano quella piazza: è stata la gente di Maidan a fare la “rivoluzione” e non i politici. Questi ultimi, anzi, sono stati sempre ignorati dai dimostranti che hanno continuato a usare la forza anche quando i partiti cercavano una soluzione pacifica (o di compromesso) con il presidente Yanukovich.

Oggi in Crimea sta andando in scena un copione simile: oscurate le reti televisive ucraine e bloccato vKontakte, il potere russo cerca di disarmare il dissenso. Sebastopoli non è Kiev, e l’opposizione al nuovo corso russofilo non è organizzata né sufficientemente forte. Solo le donne sono andate davanti al locale parlamento, in abiti tradizionali, cantando vecchie canzoni ucraine: un segno di dissenso evidente quanto inutile. Ma sotto la cenere cova, anche in Crimea, il fuoco della violenza.

La crisi ucraina ci riporta al Novecento anche per le retoriche e i simboli: definire “nazista” il governo di Kiev, così come la difesa della statua di Lenin o le bandiere sovietiche in Crimea, sono tentativi di polarizzare in modo ideologico le proteste. Mancando ideologie “duepuntozero” si ricorre a quelle vecchie che, ingenuamente, molti di noi credevano morte. E invece no: esiste ancora chi crede a cose come “l’impero del male”, “il sol dell’avvenire”, “la libertà dei popoli”, o che usa vecchie categorie per definire nuove realtà. Perché non dire semplicemente – se proprio lo si vuol fare – che il governo di Kiev è composto da nazionalisti o estremisti? Perché ricorrere a quella categoria di “nazisti”? Le parole sono importanti, diceva Moretti in un vecchio film. Usarle a caso significa togliere loro qualsiasi valore e capacità descrittiva. E dentro parole vuote si possono infilare concetti vaghi, pieghevoli, tascabili e buoni per ogni occasione. E questo al Cremlino come a Washington lo sanno bene.

E in questa Europa ostaggio del Novecento, e degli incubi che quel secolo porta con sé, davvero tutto è possibile. Non c’è “social media” che ci salverà. Anzi, l’ignoranza e la propaganda corrono veloci nel web. A guardare queste rivolte sembra che quando i social-media sono spenti, si accenda l’individuo con tutta la sua rabbia (giusta o sbagliata che sia). Con i social-media accesi le rivoluzioni si fanno in salotto: che grande strumento di controllo delle coscienze che sono! Se solo Putin l’avesse capito, quanti “mi piace” avrebbe raccolto.

 

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Balcani roaming

BALCANI: Via all’accordo con l’UE per ridurre i costi roaming

Al via l’accordo tra UE e 38 operatori di telecomunicazioni dei Balcani occidentali che ridurrà i costi roaming dei dati internet

3 commenti

  1. Luca De Angelis

    L’estensore ha perfettamente centrato il clima che si e’ rrespirato a KIev e che si respira oggi nel resto del paese.

  2. Le piazze e i social media sono due cose che esistono. A volte non hanno relazioni, altre sì. Nel 2014 è impensabile pensare a una piazza senza una sponda, anche minima, del web. A una vertenza politica che non usi gli strumenti del web. Anche in Ucraina, benché sia giusto dire che questa è stata più di ogni altra cosa una rivolta di piazza e di strada (come del resto l’Egitto o la Tunisia: senza massa critica non c’è rivoluzione), il web è servito. Eccome. Anche in funzione contro-rivoluzionaria. #Euromaidan, il leak della Nuland, quello del ministro estone, i video dei Berkut che maltrattavano gli arrestati, quelli degli estremisti di Pravyi Sektor armati a dovere. Dove sono state diffuse inizialmente tutte queste cose?

  3. Anche se tutti gli ucraini avessero frequentato Oxford, sarebbe comunque difficile paragonare o analizzare il “loro” modo di fare a quello degli europei moderni. La mentalità slava non punta sulla lungimiranza, i fatti accadono subito e alle conseguenze ci si pensa dopo. Io, sinceramente, vorrei che un giorno anche in Ucraina ci fosse il bicameralismo e non il ghetto chiamato Rada – sono ci sono le teste calde da 20 anni..

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com