Lo sciopero delle donne: cosa succede in Polonia?

Da oltre due settimane la Polonia è attraversata da proteste che in particolare infiammano la capitale. La movimentazione sociale è partita lo scorso 22 ottobre, in seguito alla decisione della Corte costituzionale polacca di rendere l’aborto (anche quando determinato da difetti e malformazioni fetali) “incompatibile con la costituzione”. Gli organizzatori delle manifestazioni puntano il dito contro il leader del PiS (Diritto e Giustizia), Jarosław Kaczyński, accusato di usare la Corte per evitare di assumersi la responsabilità diretta di una decisione impopolare. Tuttavia, la protesta si è auto-alimentata nel corso delle settimane anche grazie al diffuso malcontento nei confronti del governo.

Ne parleremo giovedì 12 novembre a partire dalle ore 20.30 in diretta Facebook.

Intervengono:

  • Leonardo Benedetti, caporedattore di East Journal per l’Europa centrale
  • Maria Savigni, redattrice di East Journal per l’Europa centrale
  • Tommaso di Felice, redattore di East Journal per l’Europa centrale
  • Alessandro Ajres, docente di lingua polacca presso l’università di Torino e presidente del circolo culturale Polski Kot di Torino.

Modera Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal.

La registrazione sarà poi disponibile sul nostro canale YouTube.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

città libera di danzica

STORIA: I 100 anni della città libera di Danzica

Il 15 novembre 1920 veniva ufficialmente istituita la Città Libera di Danzica. La città-stato sul Baltico sarebbe rimasta in vita per un ventennio, fino all'invasione nazista del 1° settembre 1939, casus belli della seconda guerra mondiale. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Privacy Preference Center