UNGHERIA: Calcio, Del Piero in trattativa con la Honvéd

L’ambiente calcistico ungherese è in subbuglio da quando, sabato 23 agosto, il direttore sportivo della Honvéd, Fabio Cordella, ha ufficialmente confermato che i contatti con il procuratore di Alessandro Del Piero sono avviati da diversi giorni. La Nemzeti Bajnokság (Seria A magiara) potrebbe così arricchirsi del ex fantasista e capitano della Juventus.

Il campionato ungherese non è nuovo a pescare giocatori, allenatori e direttori sportivi nel belpaese. Nel 2006 a Sopron arrivò Signori, seguito da Sartor, in quella che fu una esperienza non proprio felice (la squadra fallì per motivi economici nel 2008). Quest’anno in Ungheria sono arrivati Vierchowod (ex-Sampdoria) ad allenatore la Honvéd, e pochi giorni fa è stato ufficializzato l’acquisto di Rocchi (ex-Lazio e Inter) dall’Haladás di Szombathely.

Il calcio ungherese non è competitivo a livello europeo ormai già da due decenni, l’ultima comparsa degna di nota in Coppa dei Campioni la si iscrive all’anno ’95-’96 (Ferencváros). Nonostante questo però il piccolo paese danubiano negli ultimi anni ha cercato di risalire la china con finanziamenti ai settori giovanili e imponenti investimenti nella costruzione di nuovi impianti. E’ stato soprattutto il governo di Orbán a indirizzare maggiore attenzione al calcio.

L’arrivo di Del Piero rappresenterebbe un colpo di scena dai forti risvolti simbolici, anche se per ora rimane per lo più un sogno. Ad allontanare l’ex fantasista sono infatti soprattutto le richieste economiche. Due milioni di dollari all’anno percepiva il giocatore in Australia, richiesta impossibile da soddisfare per un club ungherese, così George Hamingway, presidente della società, si è apprestato a gettare acqua sul fuoco parlando di “sogno difficilmente realizzabile”.

Non mancano però elementi che possono favorire la riuscita delle trattative. Gli sponsor sembrerebbero intenzionati ad appoggiare anche finanziariamente l’operazione, golosi dei possibili introiti che ne deriverebbero, e non sono escluse facilitazioni da parte del governo. E’ inoltre probabile che il giocatore preferirebbe giocare a Budapest, capitale europea distante solo poche ore dall’Italia, che in India o in altri paesi asiatici da cui in queste ore stanno arrivando proposte.

Vi è inoltre un elemento decisamente più romantico: il glorioso passato della Honvéd. Forse poco conosciuta nel calcio moderno, negli anni ’50 era una vera e propria corazzata che poteva schierare Puskás, Kocsis e Czibor, i grandi della “Squadra d’oro ungherese”. La squadra prese la denominazione Honvéd negli anni ’50 a simboleggiare il forte rapporto con l’esercito (nel socialismo ogni squadra aveva un settore sociale o lavorativo di riferimento), Honvéd infatti è il nome di una storica milizia dell’esercito magiaro. L’ultima fiammata della società fu negli anni ’80 e ’90 quandò potè contare su un giocatore come Lajos Détári, che in seguito giocherà in Italia con Bologna e Ancona.

Per il possibile arrivo di Del Piero il presidente si è detto disposto a riutilizzare la maglia numero 10, ritirata nel 2000 in onore di Puskás, il più grande giocatore di calcio ungherese e simbolo della Honvéd, con cui disputò 349 partite e segnò 358 goal prima di emigrare in Spagna e giocare nel Real Madrid.

Nelle prossime settimane sapremo se le trattative fra la società ed il giocatore si concluderanno positivamente, nel frattempo il calcio ungherese torna a fare parlare di sé, suscitando speranze nei tifosi magiari ma anche tristi considerazioni: i campionati di calcio ben strutturati non hanno bisogno di acquisti sensazionali di giocatori quarantenni per rilanciarsi, operazioni del genere spettano solitamente a campionati asiatici o esotici. Questo dimostra, ancora una volta, come la strada per il rilancio del calcio ungherese sia ancora lunga e i risultati nelle competizioni europee di questo mese lo stanno a dimostrare: probabilmente già dal 28 agosto non ci saranno più squadre ungheresi nelle competizioni UEFA.

Chi è Aron Coceancig

nato a Cormons-Krmin (GO) nel 1981. Nel 2014 ho conseguito all'Università di Modena e Reggio Emilia il Ph.D. in Storia dell'Europa orientale. In particolare mi interesso di minoranze e storia dell'Europa centrale. Collaboro con il Centro Studi Adria-Danubia e l'Istituto per gli incontri Culturali Mitteleuropei.

Leggi anche

sport nomade

TURCHIA: Si sono chiusi i World Nomad Games 2022, i Giochi dei popoli nomadi

La quarta edizione dei giochi olimpici dei popoli nomadi è appena terminata con la Turchia in cima al medagliere.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com