UCRAINA: Indagata la Timoshenko. La replica "Manovre contro l'opposizione"

La Procura generale ucraina ha aperto un’inchiesta nei confronti dell’ex primo ministro e attuale leader del principale partito d’opposizione Yulia Tymoshenko per distrazione di fondi ottenuti dall’applicazione del Protocollo di Kyoto. Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa Interfax, a Tymoshenko è stato imposto di non lasciare la capitale Kiev.

L’ex pasionaria della Rivoluzione arancione ha deprecato il provvedimento della magistratura. «È apparso chiaro oggi nell’Ufficio del procuratore generale che il terrorismo nei confronti dell’opposizione continua. Ho appena appreso dagli inquirenti che è stata aperta nei miei confronti un’inchiesta penale perché durante la crisi io avrei usato fondi ecologici per pagare le pensioni», ha detto ai giornalisti.
Secondo Tymoshenko i magistrati avrebbero voluto formalizzarle un’incriminazione, ma non è stato possibile perché non era presente un avvocato. L’ex premier è stata già più volte interrogata come testimone nell’ambito di un’inchiesta sulla cattiva gestione dei fondi ottenuti con la vendita nel 2009 dei «carbon-credit», cioè i crediti che si calcolano per i paesi che che non raggiungono la quota di gas serra e che possono essere rivenduti a paesi che superano tale quota.

Fonte: La Stampa

LEGGI ANCHE:

Bye bye Mrs Timoshenko

Chi è la “pasionaria” Timoshenko

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Guerra e democratizzazione in Ucraina

Guerra e democratizzazione in Ucraina: l’intervento di Oleksiy Bondarenko a Estival

A Estival, il festival sull’Europa centro-orientale tenutosi a Trento ormai più di un mese fa, ha partecipato come relatore anche uno storico collaboratore di East Journal, Oleksiy Bondarenko, il quale ci ha parlato dello sviluppo delle dinamiche interne allo Stato ucraino, ad oggi ancora alle prese con l’invasione russa sul suo territorio. Proponiamo in questo articolo un riassunto del suo intervento.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com