TURCHIA: L'estrema destra sottotraccia ma onnipresente

L’estrema destra in Turchia è una strana entità. A differenza di molti altri paesi europei, non c’è ancora un partito della destra radicale, che abbia la capacità di superare la soglia elettorale del 10% per entrare in parlamento. Un partito che può essere definito come di estrema destra in Turchia è l’Hak ve Esitlik Partisi, HEPAR (Partito dei diritti e dell’uguaglianza) che utilizza l’aquila anatolica come suo emblema. Il fondatore del partito Osman Pamukoglu è un generale in pensione delle Forze Armate turche. Pamukoglu ha attivamente servito l’esercito contro il Pkk nel 1990 in Turchia sud-orientale e si riferisce ad una soluzione militare al problema curdo nei suoi discorsi politici.

Alle elezioni generali del giugno 2011, i sonaggi davano Hepar poco oltre l’8%. Tuttavia, il partito ha ricevuto solo lo 0,2% dei voti nazionali, e non ha nemmeno raggiunto l’1% in Tracia, dove il partito trova i suoi più forti sostenitori. Il partito ha una forte posizione sulla reintroduzione della pena di morte, la lotta contro il terrorismo e la questione curda, l’euro-scetticismo, e  la denuncia della politicizzazione della magistratura a favore del Partito Giustizia e Sviluppo (AKP) che è stato al potere per un decennio.

Il leader del partito Pamukoglu è l’unica figura conosciuta e fissa da sè l’agenda del partito senza molta attenzione da parte dei media, che lui critica come un complotto per cancellare la sua immagine di “eroe di guerra nazionale”. Quando il gruppo si è unito con il Yeni Parti (Nuovo Partito) del giornalista imprigionato Tuncay Ozkan, per un breve periodo di tempo il supporto generale per il partito è leggermente aumentato.

L’entusiasmo pre-elettorale dei sostenitori di Hepar è andato in fumo con le voci che il Partito del Movimento Nazionalista (MHP), il principale partito nazionalista , avrebbe potuto restare fuori dal parlamento per via della soglia elettorale. Nel tentativo di avere un secondo e anche più forte partito nazionalista in parlamento, i sostenitori dell’estrema destra avrebbero potuto rimanere senza rappresentanza. Questo scenario avrebbe lasciato un forte AKP al governo, con l’opposizione del Partito Repubblicano del Popolo (CHP) e soprattutto del Partito la Pace e la Democrazia (BDP) a base etnica curda nella Grande Assemblea. Così, i sostenitori Hepar hanno agito strategicamente.

Proprio come molti sostenitori di estrema destra optano per MHP, il fatto che la maggior parte dei partiti tradizionali accoglie idee e politici di estrema destra rende difficile per un solo partito attrarre tutti i voti nazionalisti. La maggior parte dei principali partiti in Turchia hanno abbracciato politici con tendenze di estrema destra, compresi i partiti di sinistra. In realtà, il Partito democratico di sinistra (DSP) aveva dichiarato che avrebbe potuto unire le forze con Hepar per le elezioni del 2011.

Le radici giacobine della politica turca moderna hanno fornito ai politici turchi un discorso che promette il successo a chiunque fino a quando si può ottenere una sorta di maggioranza. Per fare ciò, tutti i maggiori partiti hanno impiegato misure radicali nei confronti dei loro avversari o verso gruppi più marginali. Tradizionalmente, il MHP è servito come centro d’attrazione per i voti nazionalisti. Eppure, di tanto in tanto l’AKP al governo cerca di attirarseli attraverso il sostegno popolare per la pena di morte, la criminalizzazione dell’aborto, riferendosi a pratiche religiose nazionali, accogliendo antisemiti voci nel partito, e così via.

Allo stesso modo di AKP e MHP, anche il CHP ascolta di tanto in tanto le sirene nazionaliste. L’occasione più recente è quando il deputato CHP di Smirne  ha detto in parlamento che “i curdi non possono essere uguali ai turchi” durante il suo discorso per ostacolare il disegno di legge che  legalizza il diritto di difendere se stessi nei tribunali in qualsiasi una lingua si sente più comodo. Anche se CHP è membro dell’Internazionale socialista e sostiene di avere radici socialdemocratiche, il sostegno importante all’interno del partito a questa affermazione ha condotto un altro deputato a dare le dimissioni dal suo partito, ciò che ha causato scalpore tra i membri più nazionalisti del CHP .

Alcuni sostenitori di Hepar sono disillusi dal loro partito, soprattutto perché non sembra essere in grado di ottenere alcun successo elettorale. Eppure, l’ideologia di estrema destra in Turchia sembra già essere il discorso dominante con tutti i principali partiti che abbracciano più di un aspetto di un tipico programma di estrema destra. La situazione di tensione derivante dalle opposte identità all’interno del paese non sembra raffreddarsi, mentre tutti gli attori puntano su un’escalation della tensione.

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

elezioni municipali Turchia 2024

TURCHIA: L’anno delle elezioni municipali

In Turchia è iniziato un nuovo anno di campagne elettorali: quella per le elezioni municipali nelle principali città del Paese. La partita più importante si gioca a Istanbul: l'attuale sindaco Ekrem İmamoğlu riuscirà ad essere riconfermato o l'AKP si riprenderà anche la città dove la carriera politica del presidente Erdoğan si è avviata?

3 commenti

  1. Ottimo articolo, ma magari la prossima volta evitate di usare google translate

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com