SLOVENIA: Eletto il primo sindaco nero

Un medico del Ghana è stato eletto sindaco della città slovena di Pirano, diventando il primo primo cittadino nero di un Paese dell’est Europa. Peter Bossman, 54 anni, è stato eletto al secondo turno delle elezioni dopo aver battuto il rivale in carica del centro-destra. “La mia vittoria mostra un alto livello di democrazia in Slovenia”, ha detto Bossman che è emigrato nel Paese 33 anni fa per studiare medicina.

Bossman, dopo gli studi, ha deciso di stabilirsi nel paese, ha sposato una collega croata dalla quale ha avuto due figlie ed ha aperto uno studio medico. Esponente del partito socialdemocratico di Borut Pahor, ha avuto la meglio al ballottaggio, con il 51,4%, sul sindaco uscente di Pirano, Tomaz Gantar. Dopo il voto, l’uomo si è detto “felice e orgoglioso”. “Ho basato la mia campagna sul dialogo e il dialogo ha vinto” ha spiegato Bossman.

Secondo l’analista politico Vlado Miheljak, il voto di Pirano rappresenta un test per la Slovenia che dimostra di esser “sufficientemente matura da eleggere un rappresentante politico non bianco”. La questione razziale non è mai emersa nel corso della campagna elettorale, dove Bossman si è guadagnato il soprannome di Obama, primo presidente nero nella storia degli Usa, ma è stato criticato per non parlare bene sloveno. Per questo in un’intervista, Bossman ha scherzato dicendo di avere un’amica che insegna sloveno che “si è offerta di darmi lezioni”.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

SLOVENIA: Nataša Pirc Musar eletta presidente, per la prima volta una donna

L’avvocata per i diritti civili Nataša Pirc Musar è la nuova presidente della repubblica della Slovenia. E' la prima donna a ricoprire tale carica dal 1991

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com