La redazione

DIRETTORE RESPONSABILE

Matteo Zola classe 1981, piemontese trapiantato a Trento, giornalista professionista, docente di Lettere con cattedra presso la scuola secondaria, collabora con ISPI e Osservatorio Balcani e Caucaso. E’ stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, il Giornale, Il Reportage). È autore diautore di “Interno Pankisi” (Infinito edizioni, 2022); “Congo, maschere per una guerra” e “Revolyutsiya – La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile” (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015).

CONSULENTI DI DIREZIONE e VICEDIREZIONE

Giorgio Fruscione è Research Fellow e publications editor presso ISPI. Ha collaborato con EastWest, Balkan Insight, Il Venerdì di Repubblica, Domani, il Tascabile occupandosi di Balcani, dove ha vissuto per anni lavorando come giornalista freelance. È tra gli autori di “Capire i Balcani occidentali” (Bottega Errante Editore, 2021) e ha firmato due studi, “Pandemic in the Balkans” e “The Balkans. Old, new instabilities”, pubblicati per ISPI. È presidente dell’Associazione Most-East Journal e vice- direttore di East Journal.

Davide Denti è Policy Officer alla Commissione Europea, presso il direttorato generale per le politiche di allargamento e vicinato dell’UE. Dottore di ricerca in Studi internazionali presso l’Università di Trento, si è poi formato al College d’Europe dove ha lavorato come teaching assistant. Si occupa di integrazione europea dei Balcani occidentali, specialmente Bosnia-Erzegovina. Ha collaborato con Osservatorio Balcani e Caucaso. 

CAPOREDATTORI d’AREA

Gianmarco Bucci è ricercatore alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nato nel 1997 a Pescara, vive a Firenze. Dopo una triennale in lingua russa, si è specializzato in Relazioni Internazionali con una tesi sul movimento socialdemocratico in Cecoslovacchia, Ungheria e Romania. È responsabile del desk Europa centro-orientale e baltica di East Journal. 

Riccardo Celeghini è Senior Community Officer presso l’OSCE. Laureato in Relazioni internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, con una tesi sui conflitti etnici e i processi di democratizzazione nei Balcani occidentali. Ha avuto esperienze lavorative in Albania, in Croazia e in Kosovo. È responsabile del desk Balcani di East Journal. 

Lorenzo Fraccaro, classe 1998, ha una laurea in scienze politiche presso l’università di Padova. Successivamente ha conseguito il suo titolo magistrale in relazioni internazionali all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sui totalitarismi del Novecento. Grande appassionato di storia e politica internazionale, negli anni ha approfondito eventi e dinamiche riguardanti l’Europa Orientale. Per East Journal è il responsabile dell’area che si occupa di Russia, Ucraina, Bielorussia, Caucaso e Asia Centrale. 

Eleonora Masi, classe 1990, una laurea in Relazioni Internazionali ed esperienze in Norvegia, Germania, ma soprattutto Turchia, di cui si occupa dal 2015. Svolge il ruolo di desk per The Bottom Up mag. È responsabile del desk Turchia e Mediterraneo di East Journal. 

ADVISOR

Oleksiy Bondarenko nato a Kiev nel 1987, è Dottore di ricerca presso l’Università del Kent (UK) in Relazioni internazionali. È stato Research Fellow presso il Centre for Comparative History and Political Studies (CCHPS) all’Università di Perm (RU) e lavora come docente assistente presso lo University College di Londra (UCL). Il focus della sua ricerca è l’interazione tra federalismo e regionalismo in Russia. Per East Journal si occupa di Ucraina e Russia. Collabora anche con Osservatorio Balcani e Caucaso.

Francesco Magno nato a Messina nel 1992, è Dottore di ricerca in Storia presso l’Università di Trento e lavora come docente incaricato presso l’Università di Messina dove insegna Storia dell’Europa orientale. I suoi studi si concentrano sugli sviluppi dello stato romeno all’instaurarsi del regime comunista e delle identità nazionali nella transizione dal comunismo al post-comunismo. Per East Journal si occupa di Romania. Collabora anche con Osservatorio Balcani e Caucaso.

Carlo Pallard nato a Torino il 30 aprile del 1988, è Dottore di ricerca in Mutamento sociale e politico presso l’Università di Torino ed è attualmente Research Fellow presso l’Università La Sapienza di Roma. Le sue principali aree di interesse sono la Turchia, l’Europa orientale e l’Asia centrale. È stato ricercatore presso la Fondazione Luigi Einaudi ed è autore di “Turchia, dai generali a Erdogan 1960-2020” (Eiffel editore, 2020). Per East Journal si è sempre occupato di Turchia.

Lorenzo Marinone è analista e giornalista, attualmente lavora come ricercatore presso la European Foundation for Democracy occupandosi di estremismo e radicalismo politico. Collabora con la Rivista italiana di Difesa (RID) ed è stato Geopolitical e Security Analyst presso CESI – Centro Studi Internazionali occupandosi di Medio Oriente. Per East Journal è consulente sui movimenti di estrema destra nell’Europa centro-orientale. 

REDAZIONE BALCANI

Pietro Aleotti è attualmente basato in Kazakhstan, esperto di Asia centrale e Balcani, ha scritto anche per Limes, l’Espresso e Left. E’ autore per il teatro: “Bosnia e il rinoceronte di pezza” ha vinto il premio l’Edizione 2018 mentre l’anno successivo il racconto “La colazione di Alima” è stato menzione speciale al “Premio Internazionale Quasimodo”. Nel 2021 il racconto “Resta, Alima – il racconto di un anno” è stato menzione di merito al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti.

Angelica Vascotto, laureata in Scienze Linguistiche per le Relazioni Internazionali e Risoluzione dei Conflitti nelle Società Divise, ad oggi è Dottoressa di ricerca presso l’Università Cattolica di Milano in cotutela con l’Università di Sarajevo. Collabora anche come cultrice della materia per i corsi di Relazioni Internazionali e Studi Strategici.

Lorenzo Serafinelli

Paolo Garatti è storico e filologo, classe 1983, vive in provincia di Brescia. Grande appassionato di Storia balcanica contemporanea, ha vissuto per qualche periodo tra Sarajevo e Belgrado dove ha scritto le sue tesi di laurea. Viaggiatore solitario e amante dei treni, esplora l’Est principalmente su rotaia.

Kevin Dobra è studente al MIREES presso l’Università di Bologna, dove ha anche conseguito la sua laurea triennale in Scienze internazionali e diplomatiche (SID). Le sue origini albanesi lo portano a occuparsi principalmente di Albania e Kosovo, in particolare dei loro rapporti con l’Unione europea e con i paesi vicini.

Andrea Mercurio, laureato in Scienze Politiche, si interessa di storia e attualità politica, in particolare dell’area balcanica.

REDAZIONE EUROPA CENTRO-ORIENTALE

Andreas Pieralli è pubblicista e traduttore freelance bilingue italo-ceco. Laureato in Scienze Politiche a Firenze, vive e lavora a Praga. Si interessa e scrive di politica, storia e società dell’Europa centrale. Coordina e dirige il progetto per un Giardino dei Giusti a Praga.

Sofia Mariconti, classe 1997, è una studentessa magistrale all’ultimo anno dell’Università di Bologna dove frequenta il MIREES (Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Europe). Appassionata di est-Europa e Russia, dopo aver trascorso un semestre in Lituania, sta svolgendo un tirocinio presso LAPAS.lv in Lettonia.

Davide Cavallini, studente al Liceo Berchet di Milano, classe 2003, è il più giovane redattore di East Journal. Si appassiona di Est Europa dopo svariati viaggi per turismo e volontariato internazionale. Innamorato di politica, movimenti giovanili, diritti civili e timișoreana.

Eugenia Scanferla ha studiato Scienze Politiche all’Università di Bologna e Storia dell’Europa Orientale all’Università di Bielefeld (Germania). Si occupa di storia del dissenso, ecologia e movimenti ambientalisti in Est Europa, politiche e culture della memoria nello spazio post-sovietico. Attualmente vive a Berlino.

Silvia Granziero è laureata in Giornalismo e cultura editoriale, vive a Trieste, dove lavora come autrice freelance e non smette mai di studiare.

Viktor Toth, classe 2000, cinefilo focalizzato sul cinema dell’est, aspirante regista. Recentemente laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Trieste, ha inoltre curato le riprese ed il montaggio per alcuni servizi dal confine ungherese-ucraino per il Telefriuli ed il TG Regionale RAI del Friuli-Venezia Giuliaù

REDAZIONE RUSSO-CAUCASICA

Martina Urbinati, laurea in East european and eurasian studies presso il MIREES, si interessa di processi di democratizzazione e rafforzamento dello stato di diritto in Russia e Ucraina e delle interpretazioni – spesso conflittuali – della memoria storica nell’area post-sovietica.

Sofia Stetsenko è al secondo anno del MIREES e si interessa di questioni energetiche e dell’evoluzione politica ucraina prima del conflitto, è ucraina di Zaporizhzhiya, nonno siberiano e memorie cosacche. 

Emilio Cassese è Dottore di ricerca in “Storia dell’Europa” presso l’Università La Sapienza di Roma, culture della materia in Storia dell’Europa Orientale all’Università di Perugia, collabora col CIRSEU, centro internazionale di ricerche e studi euroasiatici presso la stessa università.

Diletta Bacci

Lorenzo Fraccaro è Laureando in Relazioni Internazionali all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Andrea Braschayko, laureando in Scienze Politiche a Bologna, di origine ucraina è attualmente a Breslavia dove frequenta corsi in East and Central European Studies in preparazione della tesi sulla guerra in Donbass. Ha collaborato con diverse testate nazionali.

Ilona Babkina è all’ultimo anno del MIREES, si occupa dell’intersezione della musica e delle rivoluzioni politiche in ucraina nel processo di costruzione dell’identità nazionale. 

Valentina Baldon è SEO copywriter e Social media manager, giornalista e narratrice.  

Luna De Bartolo è giornalista e fotografa romana. Laureata in Lettere alla Sapienza, un master’s degree in Giornalismo all’ULB di Bruxelles, sta conseguendo una seconda laurea in Lingua e letteratura russa. Ha lavorato come autrice tv e per il web, film producer, editor di saggistica, e ha scritto per diverse testate. Per EJ si occupa di Caucaso e Asia centrale.

REDAZIONE TURCHIA
Eleonora Masi, classe 1990, una laurea in Relazioni Internazionali ed esperienze in Norvegia, Germania, ma soprattutto Turchia, di cui si occupa dal 2015. Oltre a coordinare la redazione dell’area del Mediterraneo orientale per East Journal svolge il ruolo di desk per The Bottom Up mag.
Rebecca Grossi è dottoranda di ricerca in Global and Area Studies a Lipsia, dove vive. Ha frequentato Studi Internazionali a Trento e Studi sull’Est Europa presso l’Università di Bologna, ha vissuto in Austria, Grecia, Germania, Romania e Slovenia.

ASSISTENZA INFORMATICA: Toso Lab

La redazione di East Journal si compone di giovani (e non solo) studenti e giornalisti. La composizione della redazione è mutevole, si rimanda all’archivio articoli per un riscontro aggiornato sugli autori.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×