GEORGIA: verso la "riconquista" di Abkazia e Ossetia

69C1D7D8-4399-4D1A-9E61-21BFDEBB9DED
Il governo di Tblisi ha adottato, lo scorso 27 gennaio, una “strategia nazionale di cooperazione con i territori occupati di Abakazia e Osssetia del Sud”. E il termine “occupate” dice tutto. La Georgia non riconosce la sovranità della Russia su quei territori che intende riconquistare “pacificamente”. Il Georgian Times riporta un proclama del ministro della Reintegrazione nazionale, Temour Iakobachvili, che non lascia spazio a dubbi: “Noi non accetteremo che i destini di quelle popolazioni (di Abkazia e Ossetia, ndr) dipendano dalle forze d’occupazione russe”. Le intenzioni georgiane saranno concretizzate in un piano d’azione che sarà adottato dal 30 giugno 2010.

Intanto Mosca, che certo non starà a guardare, ha già speso 3,25 mld di dollari per Abkazia e Ossetia del Sud. Non per progetti di ricostruzione o investimenti, come sarebbe lecito attendersi. Ma per convincere la comunità internazionale a riconoscere l’autonomia delle due province, auto-proclamata nel 2008 e mai ratificata da nessun paese fuorché dalla Russia.
Secondo il settimanale Vlast, Mosca ha già pagato un miliardo di dollari al Nicaragua, 2,2 miliardi al Venezuela e 50 milioni di dollari alla Repubblica polinesiana di Nauru., affinché riconoscessero formalmente l’autonomia delle due regioni caucasiche. Di questo passo le casse del Cremlino si prosciugheranno presto. Per ulteriori informazioni si rinvia a Pourquoi le Nicaragua s’alligne sur le Kremlin.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Strasburgo riconosce il “controllo effettivo” russo su Abcasia e Ossezia del Sud

Il 21 gennaio, la Corte europea dei diritti dell'uomo ha riconosciuto la responsabilità russa sulle violazioni compiute ai danni di cittadini georgiani nelle settimane successive alla fine della “Guerra dei Cinque Giorni” dell’agosto 2008. Nella sentenza, il tribunale di Strasburgo ha parlato di “controllo effettivo” russo sull’Abcasia e l’Ossezia del Sud, un passaggio che ha già sollevato una grande eco mediatica in Georgia...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com