PARS ORIENTALIS, il nostro corso di politica internazionale. Iscrizioni aperte per l’edizione 2018!

PARS ORIENTALIS · CORSO DI POLITICA INTERNAZIONALE · ANNO III

QUANDO · Dal 27 gennaio al 3 marzo 2018. Sei lezioni di 90 minuti ciascuna. Ogni sabato pomeriggio alle ore 15.30.

DOVE · Presso il circolo culturale Polski Kot, via Massena 19/A, Torino.

QUANTO · 90 euro (ridotto a 80 per studenti universitari)

CONTATTI PER INFO E ISCRIZIONI · [email protected]

SCARICA QUI la presentazione completa del corso

Il corso partirà solo previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni raccolte entro il 20 gennaio 2018.

Libertà d’informazione in Europa orientale

Solo copertina1Ritorna PARS ORIENTALIS, il corso di politica internazionale organizzato da Most Associazione e East Journal in collaborazione con il Polski Kot. Giunto alla terza edizione, PARS ORIENTALIS è ormai un appuntamento consolidato nella nostra offerta culturale.

Quest’anno il tema centrale del corso sarà la libertà d’informazione, fondamento necessario in una società democratica. La libertà di informazione è ancora soggetta a limitazioni in tutta Europa, ma è soprattutto nel centro e sud-est del continente ha conosciuto un netto peggioramento negli ultimi anni. Il tema è in stretta continuità con le “democrazie illiberali” di cui si è occupata l’edizione precedente del corso. Il controllo dell’informazione è infatti uno strumento primario delle “democrature” dell’est Europa, e un indicatore di quanto le grandi aspettative create dalle transizioni post-1989 siano state tutt’altro che compiute.

Le lezioni saranno dedicate a casi-studio corrispondenti a diverse aree: Russia, Turchia, Balcani, paesi Visegrad (Ungheria-Polonia) e Caucaso. Sono paesi in cui le limitazioni alla libertà di espressione hanno segnato l’attualità internazionale, basta pensare agli arresti contro i media nella Turchia post-golpe, alla crescente repressione in Caucaso, alle leggi contro il pluralismo in Polonia e Ungheria, alle violenze e omicidi contro i giornalisti russi. Sono vicende di grande rilevanza, con ricadute sull’Unione Europea, che si svolgono in paesi con importanti relazioni economiche, politiche e culturali con l’Italia, e che stimolano riflessioni comparate su un argomento cruciale per le democrazie europee.

Come in passato, le lezioni saranno tenute da esperti impegnati nella ricerca accademica e nel giornalismo, con approcci multi-disciplinari (elementi storici, politologici, giuridici ecc.). Il corso si rivolge a un pubblico trasversale, non solo addetti ai lavori, ma anche semplici appassionati e interessati ai fenomeni politici contemporanei, senza tecnicismi ma anche senza banalizzazioni.

Quanto costa e come iscriversi

Il costo di iscrizione è di 90 euro, con riduzione a 80 per gli studenti universitari. È un prezzo necessario per coprire le spese di gestione, e di norma basso se paragonato a iniziative simili. È anche una quota nel complesso inferiore rispetto alle edizioni precedenti, di fronte a un programma che abbiamo reso volutamente più conciso così da garantire maggiore coerenza interna, agevolare la partecipazione e rafforzare la qualità della nostra offerta formativa.

Per iscriversi ci sono due modalità: recarsi direttamente al Circolo Polski Kot a Torino, in via Massena 19/A, oppure usando il nostro conto Paypal accessibile a questo link: PayPal.Me/AssociazioneMost.

Il corso partirà solo previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni raccolte entro il 20 gennaio 2018.

Per comunicarci la vostra iscrizione e per ulteriori informazioni, vi preghiamo di non esitare a contattarci alla nostra e-mail: [email protected] o tramite la nostra pagina Facebook. Avrete pronta risposta!

 

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

festival

Stiamo organizzando un festival, e ci serve una mano

Stiamo organizzando un Festival dell'Europa centro-orientale. Un momento di incontro per parlare del conflitto in Ucraina e delle sue ricadute nei Balcani. Sarà a Trento, il 10 e 11 novembre. Porteremo esperti, ricercatori, per un confronto pubblico e libero. Ma abbiamo bisogno di una piccola mano, delle vostre mani, per realizzarlo...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com