PoloniCult su EastJournal

PoloniCult è ormai attivo da quasi tre anni come progetto editoriale che punta a raccontare quello che la cultura polacca può offrire e che i canali mainstream della produzione culturale tengono ai margini nel loro abbracciare lo stereotipo per il quale polacco è sinonimo di grigiore, noia e malinconia.

Chi conosce questo Paese sa che non è così e lo testimoniano, senza andare troppo lontano, due premi Nobel per la letteratura negli ultimi ventun’anni, registi riconosciuti e premiati a livello internazionale, musicisti che nel proprio genere hanno segnato solchi e creato tendenze, attenti osservatori che dalle sponde della Vistola leggono e continuano a leggere il mondo con lucidità. PoloniCult parla a coloro i quali tutto questo lo sanno bene per non farli sentire soli e per creare una comunità di intenti nella quale riconoscersi e confrontarsi, ma il nostro pubblico è anche e soprattutto fatto di coloro i quali lo stereotipo del grigiore polacco lo subiscono. Non ci interessa promuovere a priori qualunque cosa sia polacca, un ruolo che compete ad altri, ma di abbattere le barriere di una cattiva divulgazione e mostrare a un pubblico curioso di cose interessanti quanto di valido arrivi dalla Polonia in Italia.

A partire dalla prossima settimana i lettori di EastJournal potranno leggere un contributo culturale domenicale targato PoloniCult scelto dalla nostra attività presente e passata con l’intenzione di rafforzare ulteriormente la nostra missione e di offrire una sponda di approfondimento culturale a quanto EastJournal da tempo e con merito rappresenta in termini di osservazione e racconto di quella parte d’Europa tra Trieste, gli Urali e il Baltico di cui la Polonia costituisce, in termini culturali, uno dei cuori pulsanti.

 

Chi è PoloniCult

PoloniCult è ormai una presenza tenace e attenta nel raccontare gli stimoli culturali che offre la Polonia di oggi, come quella di ieri. Diamo voce ai libri polacchi tradotti in italiano e suggeriamo quelli che dovrebbero; presentiamo i film polacchi distribuiti in Italia e quelli che potrebbero; raccontiamo artisti la cui musica merita di uscire dai club e dalle piazze delle sole città polacche. Non da ultimo, raccontiamo storie di Polonia vera, di quella che vive la modernità con le sue contraddizioni, che si riconosce in riti e personaggi di ogni sorta. Parliamo con scrittori, registi, poeti, musicisti; ci guardiamo attorno in quella terra varia che è l’Europa centro-orientale.

Leggi anche

rivoluzione di destra

POLONIA: Una mancata rivoluzione di destra. Perché il PiS ha perso le elezioni

La sconfitta del PiS in Polonia segna l'arresto di una rivoluzione di destra che, in varia misura, vediamo in tutta Europa ma che - sperabilmente - potrebbe deragliare per le stesse ragioni che l'hanno vista perdere in Polonia...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com