RUSSIA: Cosa sappiamo dell’attentato di San Pietroburgo?

Mentre il numero delle vittime arriva a quota 11 morti e quello dei feriti si attesta attorno ai 51 (ospedalizzati), i Servizi Segreti del Kirghizistan hanno comunicato ufficialmente il nome del presunto attentatore di Pietroburgo: Akbaržon Džalilov, nato a Oš (Kirghizistan) nel 1995, naturalizzato russo.

In precedenza era circolata la notizia che il presunto attentatore fosse il kazako Maksim Vital’evič Aryšev, di 21 anni. “Questa informazione non corrisponde a verità. Con tutta probabilità è lui stesso una vittima dell’attentato” ha riferito Bilisbekov, vice presidente dei servizi segreti del Kazakistan. Lo stesso ha aggiunto che “l’attentatore verrà certamente individuato con sicurezza in tempi brevi e le investigazioni cercheranno di individuare anche gli altri organizzatori”.

In Russia sono stati indetti tre giorni di lutto dopo l’attentato di ieri.

L’attentato non ha avuto nessuna rivendicazione da parte di alcuna organizzazione terroristica.

https://m.youtube.com/watch?v=D_cJjVuFRaY

Chi è Martina Napolitano

Dottoressa di ricerca in Slavistica presso l'Università di Udine, è direttrice editoriale di East Journal e scrive principalmente di Russia.

Leggi anche

Andrea Borelli Putin

Putin non è fascista. Un libro di Andrea Borelli per capire il putinismo

Secondo molti osservatori, Putin sarebbe il volto del fascismo moderno. Un bel libro di Andre Borelli ci mostra invece quanto il putinismo sia debitore allo stalinismo, aiutandoci a comprendere meglio l'ideologia del Cremlino...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com