SLAVIKA, il festival delle culture slave vi sta cercando!

Slavika è il festival delle culture slave, organizzato dall’Associazione Culturale Polski Kot di Torino. Un’associazione con cui East Journal ha avuto l’onore e la fortuna di collaborare svariate volte, e che è diventata negli anni il vero centro degli appassionati di Europa centro-orientale.

Da sei anni il Polski Kot organizza Slavika, portando in città “il vento dell’est”, come dice Alessandro Ajres, raffinato polonista e instancabile organizzatore del festival. E di questo “vento” c’è molto bisogno: dai concerti ai libri, passando per proiezioni cinematografiche, dibattiti politici e gustosi menù a tema, Slavika vuole stimolare gli appassionati e intrigare i più curiosi, aprendo la città alle culture dell’Europa centro-orientale.

Artisti e ospiti internazionali, concerti e spettacoli di alto livello, hanno portato a questo festival il meritato successo. Tutto questo però ha bisogno del sostegno delle persone che credono alla necessità di un’offerta culturale diversa, alternativa ai soliti circuiti e ai soliti temi. Insomma, vi si chiede di aprire il portafoglio ma – in cambio – potrete avere accesso alle iniziative del festival o guadagnarvi un buon giro-pierogi, il succulento “raviolone” polacco, vera specialità del Polski Kot.

A questo link ulteriori informazioni e la possibilità di contribuire.

Qui di seguito una presentazioni, ironica e intelligente, del festival Slavika.

Tovarish, non mancate!

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

festival

Il festival dell’est Europa di Trento è in arrivo. Aiutaci a realizzarlo!

Ci sarà un Festival dell'est Europa a Trento, organizzato da noi insieme agli amici di OBC, all'Università di Trento e altri. Ecco una bozza del programma, se volete sostenerci con una donazione ci aiuterete a realizzare questo progetto. Leggete e valutate se merita. Noi ci mettiamo il massimo, ma serve una mano...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com