Iscrizioni ancora aperte! PARS ORIENTALIS, il nostro corso di politica internazionale.

PARS ORIENTALIS, corso di politica internazionale, anno II

COSA – 10 lezioni di 90 minuti ciascuna

QUANDO – ogni sabato alle 15.30 dal 14 gennaio al 18 marzo 2017

DOVE – presso i locali del Polski Kot a Torino (via Massena 19/A, zona stazione Porta Nuova).

QUANTO – 120 euro complessivi

CONTATTI – most.associazione@gmail.com

IN ALLEGATO QUI la brochure completa con i contenuti delle lezioni, il calendario, i docenti, e le informazioni necessarie

Seconda edizione, e un filo conduttore

Dopo il successo dello scorso anno, torna Pars Orientalis, il corso di politica internazionale realizzato da East Journal e dedicato all’Europa centro-orientale e al Vicino oriente. Quest’anno il corso avrà un filo conduttore, quello dei regimi conservatori e nazionalisti in Europa centro-orientale e nell’area balcanica. Si tratta delle “democrature”, o “democrazie illiberali” che si sono sviluppate nell’ultimo decennio e che vanno diffondendosi sempre più, fungendo da modello anche al resto d’Europa: attraverso maggioranze assolute, modifiche costituzionali, controllo dei media, questi paesi stanno usando strumenti democratici per limitare la democrazia.

Sullo sfondo c’è l’opposizione all’Unione Europea, in nome di un nazionalismo che diventa occasione per piegare lo stato di diritto all’interno del paese. Sono le cosiddette “controrivoluzioni“, termine che designa le democrature dell’Europa centrale ma che si adatta anche ai contesti della Russia di Putin o della Turchia di Erdogan, paesi di cui ci occuperemo durante il corso.

Attualità e storia, un corso per tutti

Le tematiche, di evidente attualità – anche per le ricadute che hanno sull’Unione Europea, e quindi sulle decisioni prese in ambiti molto concreti, come quello dell’immigrazione – verranno affrontate anche da una prospettiva storica e politologica, offrendone un quadro completo. Anche quest’anno le lezioni saranno tenute da esperti impegnati nella docenza accademica, nella ricerca e nel giornalismo.

Il corso si rivolge a tutti coloro, non solo addetti ai lavori, che abbiano maturato interesse verso i fenomeni politici contemporanei e vogliano penetrarli, senza tecnicismi ma anche senza banalizzazioni.

Un costo contenuto

Il costo, piuttosto basso se paragonato ad altre iniziative simili, serve a coprire le spese di gestione ed è pari a 120 euro: poco più di dieci euro a lezione. Un prezzo accessibile che vuole andare incontro alle esigenze degli studenti o delle persone che, in tempi di crisi, non vogliono rinunciare a conoscere e capire il mondo. Perché la cultura deve essere accessibile a tutti.

Come iscriversi

Il corso verrà attivato perché è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti. Per iscriversi ci sono due modalità: recandosi direttamente al Circolo Polski Kot a Torino, in via Massena 19/A, oppure si può usando il nostro conto Paypal cui potrete accedere con un semplice clic sul pulsante qui sotto.

Per comunicarci la vostra iscrizione e per ulteriori informazioni, vi preghiamo di non esitare a contattarci alla nostra e-mail: most.associazione@gmail.com o tramite la nostra pagina Facebook. Avrete pronta risposta!





Chi è redazione

Author Image
East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Szabo-PoloniCult

A Torino una serata dedicata a Magda Szabó

Una serata dedicata alla scrittrice ungherese Magda Szabò il 9 ottobre prossimo presso il Circolo dei Lettori a Torino

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com