LETTONIA: Venticinque cose sui lettoni che forse non sapevate

Il Telegraph ha messo insieme una serie di curiosità e notizie storiche sui lettoni e sulla Lettonia, che secondo il giornale britannico sono poco conosciute dagli stranieri, anche da quelli che magari sono venuti in visita nel paese baltico. Si spazia dalla storia, agli aneddoti su jeans e coccodrilli, alla natura, le belle donne, passando anche per i tragici eventi della storia lettone.

Ecco qui 25 cose sui lettoni e sulla Lettonia che forse non tutti conoscono.

1. Internet incredibilmente veloce
La Lettonia è uno dei paesi con la velocità dati su internet più veloce al mondo – in media 13,8 MB, in confronto a Gran Bretagna con 11,9 MB, Usa 11,6 MB, Francia 7,5 MB.

2. I lettoni amano la loro capitale
Quasi un terzo dei lettoni, su un totale di due milioni di abitanti nel paese, vive a Riga, che ha una popolazione intorno ai 650 mila abitanti.
In realtà, le ultime statistiche europee segnalano che mentre le altre due capitali baltiche Vilnius e Tallin registrano un aumento degli abitanti, a Riga nei confini comunali gli abitanti non sono in crescita. In forte espansione però sono le popolazioni dei comuni limitrofi, nella zona chiamata Pierīga.

3. Una storia moderna brutale
Circa il 12,5% dei lettoni ha trovato la morte nella seconda guerra mondiale, la percentuale più alta fra tutte le nazioni europee, escluse Polonia e Lituania. Nel periodo fra il 1945 e 1952 durante il primo periodo di occupazione sovietica del paese, sono stati incarcerati o deportati 190 mila lettoni.

4. Un paese ricco di acqua
In Lettonia ci sono dodici mila fiumi e tremila piccoli laghi – il posto perfetto per chi ama andare in barca.

5. E spiagge con sabbia finissima
Un ottimo posto dove passare le ferie sulla spiaggia, se non si detesta l’acqua fredda. In Lettonia ci sono 494 km. di coste sabbiose. Ad ovest di Riga si trova Jūrmala, la meta balneare preferita fin dai tempi sovietici. La temperatura in estate si attesta in genere sopra i venti gradi.

6. Una terra selvaggia
Circa il 54% del territorio lettone è costituito da boschi, che fanno del paese baltico uno dei luoghi più verdi d’Europa. Circa il 10% è costituito da paludi. E’ il luogo ideale dove vengono a svernare le cicogne nere, aquilotti,  lontre, castori, linci e lupi, così come è un habitat perfetto per cervi, cinghiali, alci e volpi.

7. Una amichevole lotta con l’Estonia
In Lettonia ci sono molte cose, eccetto le montagne. Il punto più alto del paese è il Gaiziņkalns, 312 metri di altezza sul livello del mare. In competizione con il punto più alto dell’Estonia, Munameģis che arriva a 318 metri di altezza. Per superare la cima estone i lettoni avevano costruito una torre sul Gaiziņkalns, che nel 2012 è stata abbattuta, perché motivi di sicurezza.

8. Dove le donne sembrano modelle
In Lettonia nascono in percentuale più modelle che in qualsiasi altro paese al mondo. Solo Estonia, Islanda, Lituania e Danimarca hanno percentuali leggermente più alte di modelle rispetto al numero di abitanti.

9. Una delle bandiere più antiche al mondo
Il design dell’attuale bandiera della Lettonia risale addirittura al 1280. Solo la bandiera danese ha una storia più antica.

10. Un tempo possedeva due colonie
La Lettonia, o meglio il Ducato di Curlandia e Zemgallia, nel 17° secolo, possedeva due colonie – una piccola isola nell’Africa occidentale, sull’estuario del Gambia, e l’isola di Tobago, nel mar dei caraibi.

11. E’ la patria di una delle cestiste più famose e alte della storia del basket
Il basket è uno dei due sport nazionali lettoni (l’altro è l’hockey). Fra le cestiste più famose nate in Lettonia c’è sicuramente Uļjana Semjonova, 210 m. di altezza, che ha giocato nel TTT Riga conquistanto 12 titolo di campione d’Europa per club, dal 1964 al 1975. E’ stata la prima giocatrice non americana ad entrare nella Hall of Fame della NBA.

12. L’inventore dei jeans
Jacob W. Davis è nato a Riga col nome di Jākobs Jufess, ed è emigrato negli Stati Uniti nel 1854. Nel 1870 una cliente gli chiese di confezionare per suo marito un paio di pantaloni a gamba stretta, che potessero essere adatti per lavorare nei boschi. Dopo dieci anni Jacob registrava il suo marchio Levi Strauss.

13. E chi ha scoperto il Santo dell’Angelo in Venezuela.
Un altro figlio di Riga, Aleksandrs Laime è passato alla storia come il primo uomo che è riuscito a raggiungere le cascate de Salto dell’Angelo in Venezuela nel 1949.

14. Un’altra cascata famosa in patria
A Kuldīga si trova la più larga cascata d’Europa, ampia oltre 270 metri. Ma è molto bassa, appena due metri di altezza.

15. Magari l’hai già vista
La produzione della BBC “Guerra e pace” ha girato molte scene in Lettonia e in Lituania. Il castello di Rundāle è uno dei posti più conosciuti, dove si è girato lo sceneggiato della BBC.

16. Il liquore che cura il raffreddore.
Il Balzams è il tradizionale liquore lettone, composto da 24 erbe, fiori, oli e frutti diversi, e conservato in botti di rovere. E’ anche considerato molto efficace nella cura dei raffreddori. La storia vuole che la stessa Caterina di Russia, durante una sua visita in Lettonia, abbia apprezzato le qualità del Balzams come medicina per l’influenza.

17. Dove ci si preoccupa della natura.
Circa il 20% della Lettonia è territorio naturale protetto. Ci sono quattro parchi nazionali, 42 parchi naturali, 260 riserve naturali e 355 monumenti naturali. Inoltre sette zone territoriali marine protette, e altre riserve di biosfere.

18. Innovatori nel settore dell’avio trasporto.
L’airBaltic, compagnia aerea lettone fondata nel 1995, ha la sua base a Riga e vola in 60 destinazioni internazionali. E’ un’azienda molto innovativa nell’e-commerce, la prima che ha permesso ai propri clienti di scegliersi il menu all’atto d’acquisto del biglietto. Di recente uno scandalo ha colpito la compagnia, quando cinque membri di un suo equipaggio non hanno passato il test dell’alcool.

19. Amano i gusti acidi
Come le minestre acide. Altri propotti popolari sono il pane nero e di segale, i pīrāgi, una specie di brioscine, ripiene di bacon e cipolla.

20. L’uccello nazionale, che agita la coda.
La ballerina bianca (alba motacilla) è l’uccello nazionale lettone, che agita continuamente la coda.

21. Dove puoi andare in carcere volontariamente
Nell’ex zona militare del Karosta, il porto militare sovietico di Liepāja, si può vivere l’esperienza di un carcere sovietico trasformato in un ostello, con le guardie vestite con le uniformi del tempo e le celle che diventano la camera dove dormire.

22. Luoghi del patrimonio culturale mondiale che neanche sospetti
Ci sono due territorio patrimonio culturale mondiale riconosciuti dall’Unesco in Lettonia – il centro storico di Riga, con la sua architettura Art Noveau, e l’Arco geodetico di Struve, che la Lettonia condivide con altri nove paesi, Bielorussia Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Moldavia, Russia, Svezia e Ucraina. Si tratta di un antico sistema di triangolazioni che permisero al scienziato baltico-tedesco Friedrich Georg Wilhelm von Struve negli anni compresi fra il 1816 e il 1855 di determinare le esatte forme e dimensioni della Terra e di fornire l’esatta misura del meridiano.

23. Il nome della capitale, breve ma carino
Rīga è una delle 14 capitali il cui nome, in inglese, è composto da solo quattro lettere.

24. Crocodrile Dundee era lettone
Secondo varie fonti, Crocodile Dundee è un personaggio che si ispira al lettone  Arvīds Brūmentāls, detto anche Crocodile Harry, nato a Dundaga nel 1925 ma trasferitosi in Australia nel 1951, come tanti altri lettoni. Ha vissuto molti anni nel Queensland, cacciando coccodrilli.

25. Amano la birra
A Riga c’è persino una Spa dove ci si può immergere in vasche piene di birra. I lettoni sono molto orgogliosi della loro birra, una delle migliori al mondo.

Fonte Telegraph.co.uk

Chi è Paolo Pantaleo

Giornalista e traduttore, Firenze-Riga. Jau rīt es aiziešu vārdos kā mežā iet mežabrāļi

Leggi anche

LETTONIA: Rimosso l’obelisco di Riga alla vittoria sovietica

Le autorità di Riga hanno abbattuto, giovedì 26 agosto, l'obelisco del monumento della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×