L’Europa e la Gran Bretagna, fine di una duplice unione

L’Inghilterra è Europa? Cameron e il referendum sull’Unione di  – 12 febbraio 2013

L’Inghilterra e l’Europa, una relazione travagliata, fatta di cesure e appartenenze, di distanza e partecipazione. Un rapporto complicato da quando l’Europa è diventata, in buona misura,Unione Europea. Ed è in questa accezione che si può, provocatoriamente, chiedere: l’Inghilterra è Europa?

Nord Irlanda, un presente tutt’altro che pacifico. E il futuro? Intervista a Riccardo Michelucci  – 18 febbraio 2013

Una lunga guerra per conquistare l’indipendenza, la permanenza dei britannici nel nord est dell’isola, il prolungarsi di un sanguinoso conflitto e poi gli Accordi del Venerdì Santo firmati il 10 aprile 1998. Quel giorno sembrava aprirsi una nuova stagione per l’Irlanda. Ma nonostante tutto il nord dell’isola è tutt’altro che pacificato.

La Gran Bretagna reazionaria. Dalla “nazione cristiana” all’antieuropeismo dell’Ukip  – 22 aprile 2014

“La Gran Bretagna è un paese cristiano” queste le parole di David Cameron, primo ministro britannico e leader del partito conservatore, rilasciate a un quotidiano espressione della Chiesa anglicana. Non si tratta di una frase che possa essere presa alla leggera in un paese che ha fatto del pluralismo, anche religioso, la ragione del suo successo. Il tema delle radici cristiane parla di un paese preda di una profonda svolta reazionaria di cui l’antieuropeismo dello Ukip è espressione.

L’Ukip in testa nei sondaggi nel Regno (dis)Unito di  – 23 maggio 2014

Uno spettro di aggira per la Gran Bretagna, è lo spettro dell’Ukip. Il partito antieuropeista guidato da Nigel Farage si è trovato per la prima volta in testa nei sondaggi. Ma cos’è lo Ukip, quale il suo programma e quali le ragioni del suo successo?

Chi ha paura del nazionalismo scozzese? di  – 13 settembre 2014

L’indipendentismo scozzese sfugge alle facili definizioni. Non l’etnonazionalismo, non la reinvenzione del passato, non l’acredine verso i vicini inglesi: il motto dello Scottish National Party (SNP) è “a partnership of equals”. Le ragioni della sfida di Edimburgo a Londra.

L’invenzione dell’identità scozzese e il referendum per l’indipendenza  – 14 settembre 2014

Tutti conoscono i simboli dell’identità scozzese: il kilt o le cornamuse. C’è poi l’elemento linguistico, quella lingua Scots, di origine germanica ma distinta dall’inglese, parlata in quasi tutta la Scozia meridionale, e la lingua “gaelico-scozzese” parlata nel nord. Questi elementi non sono tuttavia così autenticamente scozzesi come si pensa.

I balcanismi d’Europa – numero #7 rivista Most

L’Europa è sempre più preda di divisioni e indipendentismi locali, un percorso di frantumazione che inizia – paradossalmente – con la dissoluzione jugoslava che, non risolta dall’Unione Europea, l’ha infine contagiata.

Brexit o non Brexit, questo è il problema. Londra vicina a lasciare l’UE?  – 10 giugno 2016

I temi e i sondaggi di una campagna elettorale che sempre più sanciva una spaccatura interna del Regno Unito. E una critica da sinistra dell’Unione Europea da parte di quei laburisti britannici favorevoli a uscire dall’Unione Europea.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

IRLANDA: Al referendum sull’aborto vince il “sì”

Al referendum sull'aborto in Irlanda ha trionfato il "sì". Verrà dunque abrogato l'ottavo emendamento, che pone sullo stesso piano la vita del feto e della madre e costringeva molte donne a recarsi all'estero per interrompere la gravidanza

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com