TURCHIA: Costruire un secondo canale del Bosforo, folle e magnifico

di Giuseppe Mancini

da Istanbul Avrupa

“Çılgın proje”, un progetto folle. Così lo ha definito il premier Erdoğan – un progetto folle e magnifico – presentando ufficialmente mercoledì 27 aprile il “Kanal Istanbul”: un Bosforo bis e parallelo, un canale da scavare alla periferia occidentale di Istanbul, dal mar Nero al mare di Marmara attraverso i distretti di Çatalca e Silivri (l’andamento esatto del percorso non è stato annunciato); lungo circa 40 chilometri, largo 500 metri e profondo 25, sarà una sorta di autostrada fluviale per decongestionare il Bosforo e il centro della città, annualmente invaso da circa 50000 navi tra cui pericolosissime petroliere: e già gli esperti di diritto internazionale hanno cominciato a scontrarsi sul destino del trattato di Montreux, che dal 1936 regola il passaggio negli stretti del Bosforo e dei Dardanelli e che andrà ovviamente rivisto.

Un progetto folle che prevede un biennio di studi approfonditi per finalizzare il percorso e le infrastrutture necessarie (ponti compresi), poi circa 8-10 anni di lavori: pronto per essere inaugurato nel 2023, nel centenario della Repubblica, al modico costo stimato di 10 miliardi di dollari. Ma per Erdoğan il Kanal Istanbul non sarà solo un canale: perché ha illustrato un progetto multidimensionale, che avrà un impatto – positivo, almeno nelle intenzioni – sull’energia, sui trasporti, sui lavori pubblici, sull’agricoltura, sull’occupazione, sull’urbanizzazione; un progetto che serve a proteggere l’ambiente: “preservare la natura, il mare, le aree verdi, la flora e la fauna di Istanbul e della sua regione”.

In più, come suggestivamente suggerito dall’animazione in 3D proiettata, lungo il canale è prevista la realizzazione di centri per mostre e congressi, di impianti sportivi, di nuove aree urbane (lo stesso manifesto elettorale dell’Akp accenna alla costruzione di due nuove città, sulle sponde orientale e occidentale di Istanbul), del più grande aeroporto turco a Silivri: sarà un’attrazione per turisti, consentirà di trasformare il Bosforo – liberato dal traffico navale pesante e dai carichi potenzialmente devastanti (petrolio, gas naturale liquefatto, agenti chimici) – in attrazione turistica: riservato alle escursioni in barca e agli sport acquatici.

L’idea in effetti non è nuova, l’aveva già lanciata Bülent Ecevit (più volte primo ministro, allora non in carica) nel 1994 col nome di “Istanbul Kanalı Projesi”: ma Erdoğan non ha citato la fonte. Già quando era sindaco dell’ex capitale imperiale alla fine degli anni ’90, però, aveva cominciato a riflettere su di un simile progetto: e si è definitivamente convinto dopo le tragiche inondazioni del 2007 e 2009. “Kanal Istanbul non danneggerà le risorse idriche sotterranee o di superficie – ha proseguito mercoledì – e non creerà in alcun modo problemi di scarsità idrica a Istanbul”: e anzi, servirà proprio a prevenire nuovi disastri, allagamenti o incidenti nel Bosforo – come quello, citato dal premier, della petroliera rumena Independentia: che nel 1979 causò 43 morti nello scontro con un’altra nave, riversò in mare centomila tonnellate di petrolio, bruciò per 27 giorni appestando la città. Un grande progetto, folle e magnifico: un progetto da lucidi e pragmatici sognatori.

(pubblicato su il futurista del 2 maggio 2011)

Chi è Giuseppe Mancini

giornalista, storico, analista di politica internazionale. Vive a Istanbul: Ha collaborato con East Journal dall'aprile all'ottobre 2011

Leggi anche

Turchia Iraq

TURCHIA: Con l’Iraq l’unione fa la forza?

L'incontro tra la delegazione turca e la controparte irachena ha portato ad un risultato storico: il divieto di azione in Iraq per il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Quali saranno le reazioni dei curdi sul territorio iracheno? Che conseguenza avrà questa scelta nei rapporti tra i due Paesi?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com