RUSSIA: Terremoto in Giappone, evacuati undicimila russi dalle Isole Curili

di Matteo Zola

Un violentissimo terremoto ha scosso il Pacifico colpendo con maggior gravità il Giappone dove, oltre a causare decine di morti e uno tsunami con onde alte fino a dieci metri, il terremoto di magnitudo 8,9 sta creando apprensione per gli effetti sulle centrali nucleari. Intanto una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Paese. La prima scossa, seguita poi da altre di assestamento, è stata registrata alle 14.46 locali (le 6.46 in Italia) e un allerta tsunami è stato decretato in tutto l’Oceano tranne che per Stati Uniti e Canada continentali. In particolare è in vigore in Russia, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Australia, Figi e centroamerica.

A essere duramente colpite dal terremoto anche le isole Curili, al centro di una recente contesa territoriale fra Mosca e Tokio. Ben undicimila i russi evacuati dall’arcipelago in cui, più o meno segretamente, Medvedev aveva cominciato a trasferire armi facendo pattugliare le isole dalla marina. Il terremoto ha così svelato quanto massiccia fosse la presenza russa nelle Curili, persone che è difficile immaginare come semplici turisti in vacanza. Undicimila è il numero, al lordo dei tecnici e degli osservatori militari, delle truppe russe stanziate in un territorio conteso. Così si esplicita una volta di più il metodo russo di risolvere le contese: con l’occupazione. Al Giappone non sarebbe rimasta che la replica militare, un lusso che a Tokio non possono permettersi vista la scarsità degli effettivi dell’esercito. Una scarsità figlia, pur dopo sessant’anni, della sconfitta nella Seconda guerra mondiale. E certo da Washington nessuno ha mai pensato di muovere un dito di fronte all’ennesima aggressione del Cremlino che, a piccoli morsi, divora fette di territorio ai suoi vicini: Caucaso, Artico, Giappone, Crimea. Sono molte le vittime (anche designate) della politica estera di Mosca. Mentre il mondo si limita a guardare.

LEGGI ANCHE:

Armi tecnologiche per il controllo delle Curili

Medvedev sfida il Giappone: “Quelle isole sono nostre”

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Andrea Borelli Putin

Putin non è fascista. Un libro di Andrea Borelli per capire il putinismo

Secondo molti osservatori, Putin sarebbe il volto del fascismo moderno. Un bel libro di Andre Borelli ci mostra invece quanto il putinismo sia debitore allo stalinismo, aiutandoci a comprendere meglio l'ideologia del Cremlino...

Un commento

  1. Scusa, ma proprio non riesco a comprendere le tue ragioni…
    Le Isole Curili fino a prova contraria appartengono alla Russia sulla base di accordi più o meno universalmente riconosciuti; dopodichè, i russi da sempre hanno la cattiva abitudine di piazzare l’esercito lungo i suoi “confini caldi”, ma la cosa è del tutto legittima.
    Allora in questi termini varrebbe lo stesso per gli a americani a Guantanamo e molte altre situazioni simili.

    E inoltre per quanto riguarda le isole Curili non ci sono rivendicazioni etniche di ogni sorta, visto che erano abitate all’epoca da una minuscola popolazione indigena…

    cordoglio alla popolazione giapponese maremotata!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com