UNGHERIA: Focus elezioni /4 – Il sistema elettorale

A poche ore dalla chiusura dei seggi, EaST Journal propone l’ultimo approfondimento sulle elezioni ungheresi. Il sistema elettorale magiaro, considerato dagli esperti fra i piu’ complicati al mondo, e’ misto, maggioritario e proporzionale, con una clausola di sbarramento del 5%. Ogni elettore ha due voti da esprimere su due schede, uno per un candidato sulla scheda del maggioritario, e uno per una delle liste di partito sulla scheda proporzionale.

Esistono in tutto nel Paese 176 circoscrizioni uninominali per eleggere in ciascuna di esse un deputato con il sistema maggioritario: cioe’ vince il candidato che ha ottenuto il 50% piu’ uno dei voti nella circoscrizione. Se nessuno dei candidati arriva al 50%, si decidera’ al secondo turno, al quale pero’ partecipano solo i tre candidati meglio posizionati. Ai 176 deputati eletti in questo modo, se ne aggiungono 210, eletti con sistema proporzionale su liste territoriali (provinciali).

Esistono venti province (diciannove piu’ Budapest), con liste separate in ciascuna di esse. Non tutti i partiti riescono a presentare una lista in tutte le province, perche’ prima e’ necessario raccogliere un certo numero di schede di sostegno tra gli elettori. Attualmente, solo sei partiti sono presenti su scala nazionale, un record negativo rispetto alle elezioni precedenti. La ripartizione dei mandati fra le liste avviene in base ai voti validi ricevuti dalle liste stesse a condizione pero’ che sia stato raggiunto su scala nazionale il quorum del 5%. Dei 385 mandati, 152 sono ripartiti cosi’ fra le liste in 20 province e 58 in proporzione ai voti residui, cioe’ quelli espressi nelle circoscrizioni uninominali per candidati non eletti.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Ungheria Svezia

UNGHERIA: Via libera all’adesione NATO della Svezia

Due anni dopo l'inizio della guerra in Ucraina, l'Ungheria ha dato il via libera all'adesione NATO della Svezia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com