LETTONIA: Iniziano i colloqui per l’ingresso nell’OCSE

Cominciano questa settimana i primi colloqui per l’ingresso della Lettonia nell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). L’iter per l’ingresso della Lettonia sarà lungo, circa un paio di anni, ma il ministero degli esteri lettone non ha dubbi sulle possibilità del paese baltico di soddisfare i criteri necessari per l’ingresso.

Dopo l’adozione dell’euro, che avverrà il prossimo 1° gennaio, l’ingresso nell’OCSE è l’altro grande obiettivo di politica internazionale che la Lettonia si è data in questi anni.

“L’OCSE è una delle organizzazioni più influenti del mondo, possiede una ampia gamma di strumenti politici, e uno dei suoi compiti principali è quello di formare le basi analitiche per l’adozione di decisioni politiche. Per questo è importante per la Lettonia entrarvi” sostiene la politologa Žaneta Ozoliņa.

La Ozoliņa, in un’intervista al quotidiano Diena, afferma che sono tre i principali benefici che arriverebbero dall’ingresso nell’OCSE. “Tenuto conto che i principali problemi di un paese non sono nazionali, ma globali e hanno bisogno di soluzioni globali, ogni stato cerca di aderire a tutte le organizzazioni internazionali che possano aiutare in questo senso. L’adesione a questa organizzazione così prestigiosa, come l’OCSE, è un segno di qualità per la Lettonia, mostra che il paese gode di fiducia internazionale ed è un paese che si sta sviluppando. La Lettonia da parte sua otterrebbe un maggiore spettro di informazioni e conoscenze, che l’OCSE ha accumulato in decenni di esperienza.”

L’OCSE aveva ufficialmente invitato la Lettonia ad aderire alla propria organizzazione lo scorso 30 maggio.

Chi è Paolo Pantaleo

Giornalista e traduttore, Firenze-Riga. Jau rīt es aiziešu vārdos kā mežā iet mežabrāļi

Leggi anche

LETTONIA: Rimosso l’obelisco di Riga alla vittoria sovietica

Le autorità di Riga hanno abbattuto, giovedì 26 agosto, l'obelisco del monumento della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

×