FOCUS: Elezioni Ucraina/5 – I due corto circuiti, secondo Stefano Grazioli


Per meglio comprendere quali siano le questioni fondamentali e le problematiche legate alle elezioni ucraine attualmente in corso, ci permettiamo di riportare parte dell’editoriale di Stefano Grazioli pubblicato su Limes on-line il 18 gennaio scorso. Grazioli indaga le cause del fallimento della “rivoluzione arancione” ponendo l’accento sui “due corto circuiti” irrisolti della politica ucraina.

[…] Sono i cinque anni della presidenza Yuschenko a decretare la sentenza, anche per quelli che all’inizio hanno creduto alle favole. Oggi come ieri, l’Ucraina è un paese in lenta e confusa transizione: un processo iniziato dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica e la conquista dell’indipendenza, proseguito sotto la presidenza di Kravchuk e Kuchma. A scatti, un passo in avanti e un paio indietro, tra luci e ombre. Il regime change del 2004 non ha certo dato la svolta. Anzi, ha tradito non solo le promesse, ma manche le speranze. Non è cambiato il sistema di potere, non è cambiata la forma. La rivoluzione in realtà non c’è stata e per questo non ha senso parlare oggi di restaurazione.

Ed ecco perché il colore di moda ora è il blu e non l’arancione. Il problema è che la classe politica non ha saputo riformare se stessa e non ha trovato la chiave per uscire dai due fondamentali corto circuiti che frenano il processo di democratizzazione: la deleteria dipendenza del potere politico da quello economico e la problematica architettura costituzionale, bloccata a metà tra presidenzialismo e parlamentarismo. L’oligarchia da una parte e l’inefficienza del sistema politico sono le due palle al piede dell’Ucraina sulla strada per diventare un paese normale.

Chiunque uscirà vincitore dal secondo turno non dovrà e non potrà fare a meno di affrontare le due questioni, se non vorrà far precipitare il paese nel baratro. Tanto più che l’Fmi da una parte e Gazprom dall’altra non sembrano aver intenzione di allentare i cordoni della borsa. Dopo il 7 febbraio si vedrà se qualcosa a Kiev comincerà a funzionare davvero. Anche se le premesse, con la sfida tra Yanukovich e Timoshenko mediata dal quasi homo novus Sergei Tigipko, non sono le migliori..

di Stefano Grazioli, Limes on-line 18 gennaio 2010

Chi è redazione

East Journal nasce il 15 marzo 2010, dal 2011 è testata registrata. La redazione è composta da giovani ricercatori e giornalisti, coadiuvati da reporter d'esperienza, storici e accademici. Gli articoli a firma di "redazione" sono pubblicati e curati dalla redazione, scritti a più mani o da collaboratori esterni (in tal caso il nome dell'autore è indicato nel corpo del testo), oppure da autori che hanno scelto l'anonimato.

Leggi anche

Guerra e democratizzazione in Ucraina

Guerra e democratizzazione in Ucraina: l’intervento di Oleksiy Bondarenko a Estival

A Estival, il festival sull’Europa centro-orientale tenutosi a Trento ormai più di un mese fa, ha partecipato come relatore anche uno storico collaboratore di East Journal, Oleksiy Bondarenko, il quale ci ha parlato dello sviluppo delle dinamiche interne allo Stato ucraino, ad oggi ancora alle prese con l’invasione russa sul suo territorio. Proponiamo in questo articolo un riassunto del suo intervento.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com