ELEZIONI GRECIA /1 – Andranno perdute due generazioni

di Matteo Zola

Cominciamo questa breve serie di appuntamenti sulle elezioni greche, che si svolgeranno il 6 maggio prossimo, diversamente dal solito. Prima di presentare partiti e candidati, programmi e sondaggi, partiamo da un dato concreto. La disoccupazione in Grecia a gennaio ha toccato il tasso record del 21.8% mentre la percentuale di disoccupati fra i giovani con meno di 25 anni ha raggiunto il 48%, ovvero un giovane greco su due non ha lavoro. In questo contesto l’emigrazione giovanile è inevitabile.

Seppure in scala minore rispetto alle grandi migrazioni dei primi anni ’50 e degli anni ’60 causate dalla guerra e dalla povertà, la Grecia – ormai nel quinto anno di recessione – torna ad assistere alla diaspora di migliaia di suoi giovani in cerca di fortuna. Una recente ricerca condotta dall’Università di Salonicco ha infatti dimostrato che la grande maggioranza degli emigranti e degli aspiranti tali appartiene alle generazioni più giovani, interessate a Paesi come Australia, Russia, Cina e Iran. Fuori dall’Europa dunque. Almeno in questo la Grecia lo è già, drammaticamente.

Lasciare il proprio Paese, i propri affetti, i legami fisici e metafisici con luoghi e persone, non è certo cosa facile. E’ scelta disperata, non una vacanza. Da un altro sondaggio condotto per conto dell’Università Panteion di Atene risulta che sette giovani greci su dieci vorrebbero lasciare il Paese devastato dalla crisi, ma meno di uno su cinque ha intrapreso qualche passo per partire davvero. Questo stato di dubbio, di attesa, non potrà durare a lungo. Stando così le cose e con la prospettiva di una ripresa economica che arriverà forse fra dieci anni, è facile prevedere che la fuga di giovani aumenterà.

La nuova diaspora coinvolgerà i greci più giovani e meglio istruiti, coloro che parlano più di una lingua ma che non ce la fanno più a sopravvivere in un Paese con l’economia ormai in caduta libera. Ma ciò che è più drammatico e che, secondo le previsioni, con la crisi economica in Grecia andranno perdute due generazioni. Di questo il nuovo esecutivo che uscirà dalle urne dovrà tener conto. E’ la gente che fa la ricchezza di un Paese, non le speculazioni finanziarie. Se vanno via i giovani, la Grecia è morta.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

parlamento grecia

GRECIA: Nuove elezioni tra tensione e disillusione

Il 21 maggio la Grecia è chiamata alle urne per eleggere un nuovo Parlamento. Anche su questa sponda dell'Egeo è un testa a testa quello che vede Kyriakos Mitsotakis contro Alexis Tsipras tra tensione sociale e disillusione giovanile.

2 commenti

  1. Secondo un articolo pubblicato su lavoce.info (http://www.lavoce.info/articoli/pagina1003049.html) i grevi vanno anche in Turchia e Albania. Il che, personalmente, mi sconvolge.
    ..almeno quanto mi ha sconvolto sapere che i portoghesi emigrano verso Brasile ed Angola…

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com