TURCHIA: Chiusa l'ambasciata a Damasco

di Kaspar Hauser

La Turchia ha chiuso stamani la propria ambasciata a Damasco, in Siria. Lo riferiscono fonti diplomatiche turche citate da al Arabiya. Oltre a “sospendere tutte le attività e servizi diplomatici nell’ambasciata turca a Damasco”, la Turchia ha anche “richiamato temporaneamente” il proprio ambasciatore in Siria.

Lo scrive l’agenzia turca Anadolu citando fonti diplomatiche e precisando che l’ambasciatore Omer Onhon, assieme allo staff della rappresentanza, sono attesi ad Ankara “a breve”.

Il blocco delle attività consolari dell’ambasciata era stato annunciato per il 22 marzo già dieci giorni fa quando il premier turco Recep Tayyip Erdogan aveva detto che stava “valutando di richiamare l’ambasciatore” e i cittadini turchi che si trovano in Siria.

Fonte Ansa

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

Turchia Iraq

TURCHIA: Con l’Iraq l’unione fa la forza?

L'incontro tra la delegazione turca e la controparte irachena ha portato ad un risultato storico: il divieto di azione in Iraq per il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. Quali saranno le reazioni dei curdi sul territorio iracheno? Che conseguenza avrà questa scelta nei rapporti tra i due Paesi?

4 commenti

  1. Bonaiti Emilio

    Mi piacerebbe conoscere il giudizio della Redazione in merito al problema siriano. Si tratta di un’autentica rivolta popolare o ancora una volta esiste un disegno americano di sovvertimento dei paesi orientali?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com