UNGHERIA: Chiude il terminale uno dell'aeroporto di Budapest

di Claudia Leporatti

Dovrebbe chiudere ad aprile il terminale 1 dell’aeroporto di Budapest, quello riservato ai voli low cost, che saranno spostati sul terminale 2, a pochi chilometri di distanza. Il portavoce della Budapest Airport, Mihály Hardy, ha spiegato che la decisione è dovuta al recente fallimento della compagnia aerea nazionale Malév. Per il momento l’operatore aeroportuale non si sbilancia su un’eventuale riapertura dello scalo 1 del Liszt Ferenc (ex Ferihegy). Del resto, non si parla ancora di una nuova compagnia di bandiera, la cui chiusura ha suscitato l’immediata corsa delle compagnie a basso costo per aumentare i voli sulla capitale magiara. Ryanair, in particolare, non ha perso tempo nel tornare in Ungheria, Paese che aveva lasciato nel 2010 dopo diverse proteste, non ascoltate, sulle eccessive tasse aeroportuali.

La stessa compagnia irlandese non ha tardato a trovare nuovi motivi di conflitto con la Budapest Airport, stavolta per l’imposizione delle procedure di sicurezza ai piloti, costretti a scendere dal velivolo dopo l’atterraggio e a sottoporsi ai controlli come i passeggeri, subendo in questo modo ritardi nel proprio lavoro. Wizz Air, la principale low cost dell’Europa centro-orientale, continua a inaugurare nuove rotte, aumentando inoltre la frequenza settimanale dei voli da e per Budapest.

I voli Malév già prenotati sono stati provvisoriamente coperti da Alitalia. Le casse della ditta aeroportuale piangono il crollo della Malév soprattutto per l’inevitabile perdita di entrate dagli affitti di uffici, depositi, aree di manutenzione e parcheggi necessari alla compagnia aerea. Il taglio ai costi che l’azienda di trasporto aereo si vede costretta ad effettuare, potrebbe comportare il licenziamento di circa 250 lavoratori. Intanto, secondo l’agenzia di stampa Mti, il parlamento ungherese ha votato la creazione di un comitato di dieci persone per valutare la privatizzazione della Malév (e della sua successiva rinazionalizzazione) e della stessa Budapest Airport. Una proposta che ha raccolto 273 consensi e 52 pareri sfavorevoli (3, invece, gli astenuti). Il team avrà 180 giorni per redigere un rapporto sugli ultimi travagliati anni della compagnia, da sottoporre  al Parlamento.

Chi è Claudia Leporatti

Giornalista, è direttore responsabile del giornale online Economia.hu, il principale magazine in italiano sull'economia ungherese e i rapporti Ungheria-Italia, edito da ITL Group. Offre tour guidati di Budapest in italiano e inglese. Parla inglese e ungherese, ma resta una persona molto difficile da capire. Scrive racconti e sta lavorando (o pensando) al suo primo romanzo. Nata a Bagno a Ripoli (Firenze) senza alcuna ragione, vive a Budapest, per lo stesso motivo.

Leggi anche

presidente ungherese

UNGHERIA: Scandalo grazia e pedofilia, si dimette la presidente ungherese Novak

Si sono dimesse sabato la presidente ungherese Katalin Novák e l'ex ministra della giustizia Judit Varga, capolista in pectore di Fidesz alle europee. Orbán tenta così di mettere a tacere lo scandalo sulla grazia a chi insabbiava crimini di pedofilia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com