MOLDAVIA: Pubblicata la guida per i moldavi in Italia

di Silvia Biasutti

Dall’inizio del 2012 i moldavi che si trovano in Italia, possono usufruire di uno strumento utile e dinamico: “Moldoveni in Italia. Ghid pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor in Italia”. Tatiana Nogailic, presidente di “Assomoldave” (l’associazione delle donne moldave in Italia nata nel 2004 a Roma) e ideatrice della guida, illustra per East Journal i contenuti del volume: “Si tratta di una ricca raccolta di nozioni su temi indispensabili quali: permesso e carta di soggiorno, cittadinanza, lavoro, studio, sistema di previdenza sociale, reintegrazione famigliare, salute, casa, servizi utili in Italia, informazioni varie.

La guida è una collezione di informazioni aggiornate e necessarie non solo per chi intende inserirsi stabilmente nella società italiana, ma anche per coloro che solo temporaneamente lavorano Italia. E’ utile per orientare il lettore sui più complicati temi dell’intricata e incomprensibile burocrazia italiana e comunque  attraverso la ricchissima collezione di riferimenti di cui è dotata (indirizzi, numeri di telefono, siti internet), ogni lettore viene messo nella condizione di poter risolvere direttamente ogni pratica burocratica.” Il volume è edito da “Assomoldave”, in partenariato con il “Centrul diaspora Moldova-Italia”. Il progetto editoriale è stato finanziato dall’Unione europea ed è stato patrocinato dall’ambasciata della Repubblica Moldova in Italia. La Nogailic sottolinea come, tra le principali comunità straniere presenti in Italia, quella moldava era una delle poche a non possedere una pubblicazione di orientamento per i propri connazionali. Un plauso dunque alle sinergie messe in campo da Assomoldave per aver fatto fronte ad un bisogno non di secondo ordine per la comunità moldava in Italia.

In tempi brevi la guida verrà presentata a Roma e sarà distribuita gratuitamente con una tiratura di 5mila esemplari. Troverete qui una lista delle sedi presso le quali è possibile reperire la guida. La pubblicazione è già presente on-line in formato pdf: http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_moldavi.

Chi è Silvia Biasutti

Leggi anche

Maia Sandu

MOLDAVIA: Un piano per destabilizzare il paese

Grandi quantità di rubli per destabilizzare la Moldavia: il tentativo di golpe ideato da Wagner secondo le dichiarazioni della Presidente Sandu

4 commenti

  1. Una segnalazione molto interessante! Grazie Silvia!

  2. “Moldavi in Italia. Guida per orientamento e integrazione sociale dei moldavi in Italia”

    La prima edizione è stata già stampata in mese di novembre 2011 ed è già in distribuzione in più di 22 citta italiane attraverso Ambasciada di Roma, Consolato Moldavo di Bologna, associazione varie , luoghi di agregazione, chiese, negozzi, compania GSAIR, Caritas , ACLI , Ria Italia, Agenzia TU e.c.t ..

    Si tratta di una ricca raccolta di nozioni su temi indispensabili quali: Permesso – Carta di soggiorno; Cittadinanza; Lavoro; Studio; Sistema di previdenza sociale; Reintegrazione famigliare; Salute; Casa; Servizi utili in Italia; Informazioni varie; e.c.

    Tra le comunità importanti solo quella moldava ancora non possedeva una pubblicazione di orientamento per i propri connazionali, finalmente, con la partecipazione finanziaria dell’OIM di Chisinau e il patrocinio dell’Ambasciata Moldava, l’ha realizzata “AssoMoldave” con la collaborazione delle numerose associazioni della diaspora sparse in tutta Italia.

    Guida è stata distribuita gratuitamente

    Al momento stiamo lavorando alla seconda edizione che uscirà a maggio, con il contributo di OIM di Chisinau, sarà più ricca di info. e leggi che in Italia cambiano molto spesso….. Qui un blog dedicato alla guida: http://ghidmoldoveniitalia.blogspot.com

    Scaricabile sul sito del Ambasciata Moldava a Roma:
    http://www.italia.mfa.md/img/docs/originale-guida-dei-moldavi-in-italia.pdf
    Dell’organizazione OIM di Chisinau, R.Moldova: http://www.iom.md/attachments/110_mold_in_italy.pdf
    Qui: http://issuu.com/tatiananogailic/docs/guida_moldavi

    AssoMoldave
    Tatiana Nogailic
    Tel: 0039 3294754598
    Skype: nogailic
    E-mail: [email protected]
    http://twitter.com/assomoldave
    http://assomoldaveroma.blogspot.com
    http://www.youtube.com/assomoldave
    http://picasaweb.google.it/assomoldave
    http://www.odnoklassniki.ru/TatianaNogailic
    http://www.facebook.com/Nogailic.Tatiana.Assomoldave

  3. Era tempo che vi cercavo poi oggi improvvisamente e non capisco nemmeno come ho fatto finalmente ho trovato il vostro sito: COMPLIMENTI SIETE MAGNIFICI, saluti cari, sinceri e cordiali a voi tutti . Ciao Alberto detto anche dagli amici :” pummaro'”

  4. sono felice di essere qui

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com