Alexis Tsipras, leader di Syriza, chiamato a formare il governo

ELEZIONI GRECIA /5 – Samaras getta la spugna. Ora tocca alla sinistra radicale formare un governo oppure si andrà a nuove elezioni

Il presidente della Repubblica greca, alle 14 di ieri, aveva dato ad Antonis Samaras, leader di Nea Demokratia (18,9%), il compito di formare il governo. Ma alle 19 di ieri Samaras getta la spugna. Come previsto dalla legge, oggi sarà il turno di Alexis Tsipras, leader della coalizione di sinistra Syriza, secondo partito uscito dalle urne (16,7%). Tsipras, classe 1974, avrà dunque l’arduo compito di formare un esecutivo in un contesto politico frammentato ma sostanzialmente diviso tra quei partiti che vogliono la continuità (Pasok e Nea Demokratia) e le forze che, in diversi modi, si oppongono all’austerity. Se Tsipras riuscisse nell’impresa darebbe vita all’esecutivo più a sinistra in Europa.

Tre i punti del programma di Syriza: formazione di un governo delle forze di sinistra, rifiuto del Memorandum (con cui i partiti greci del Pasok e Nea Demokratia s’impegnavano a proseguire nelle misure di rigore richieste da Fmi, Bce ed Eurogermania) e un piano per la ricostruzione del Paese. I comunisti del Kke (8,5%) hanno già detto di no. A sinistra restano solo il Pasok (i socialisti, crollati al 13,2%) e Sinistra democratica (fuoriusciti progressisti del Pasok, 6,1%). Si arriverebbe così al 36%, ma potrebbe non bastare. Inoltre Tsipras ha già dichiarato di non voler formare un governo con il Pasok “responsabile della crisi”.

In questa situazione caotica emerge la data del 17 giugno, giorno in cui si potrebbe tornare alle urne se anche Tspiras fallisse nel tentativo.

Chi è Matteo Zola

Giornalista professionista e professore di lettere, classe 1981, è direttore responsabile del quotidiano online East Journal. Collabora con Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI. E' stato redattore a Narcomafie, mensile di mafia e crimine organizzato internazionale, e ha scritto per numerose riviste e giornali (EastWest, Nigrizia, Il Tascabile, Il Reportage). Ha realizzato reportage dai Balcani e dal Caucaso, occupandosi di estremismo islamico e conflitti etnici. E' autore e curatore di "Ucraina, alle radici della guerra" (Paesi edizioni, 2022) e di "Interno Pankisi, dietro la trincea del fondamentalismo islamico" (Infinito edizioni, 2022); "Congo, maschere per una guerra"; e di "Revolyutsiya - La crisi ucraina da Maidan alla guerra civile" (curatela) entrambi per Quintadicopertina editore (2015); "Il pellegrino e altre storie senza lieto fine" (Tangram, 2013).

Leggi anche

parlamento grecia

GRECIA: Nuove elezioni tra tensione e disillusione

Il 21 maggio la Grecia è chiamata alle urne per eleggere un nuovo Parlamento. Anche su questa sponda dell'Egeo è un testa a testa quello che vede Kyriakos Mitsotakis contro Alexis Tsipras tra tensione sociale e disillusione giovanile.

4 commenti

  1. Gaetano Veninata

    Perchè il Kke dice di no?

  2. mio parere personale di alto profilo analitico: perché sono sbiellati. Fanno ancora i raduni dell’internazionale comunista con Lukashenko e Chavez! Non scherzo. Questi come programma avevano la rivoluzione! Continuo a non scherzare. Capisci che tanto non li avrebbe presi in considerazione nessuno, così si sono esclusi da soli.
    M.Z.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com