E' Oriente, di Paolo Rumiz

di Giovanni Catelli

Paolo Rumiz è un grande conoscitore dei Balcani, di quel magma geografico e umano ancora lontano da una nostra percezione precisa, pur molti anni dopo la caduta del muro di Berlino, e dopo la guerra nell’ex-Jugoslavia, tanto sanguinaria e crudele quanto ancora non bene compresa nelle sue ragioni più profonde; a quella guerra Rumiz aveva dedicato un libro magistrale, tra i migliori in assoluto sull’argomento, dal titolo Maschere per un massacro (Editori Riuniti), e a quelle regioni torna sovente come inviato e come viaggiatore, sempre con il medesimo sguardo lucido e disincantato, con la stessa inestinguibile volontà di conoscenza e comprensione; anche questo libro è frutto di quei viaggi, attraverso la verità quotidiana di paesi in cui il tempo, trattenuto per decenni, ora ha preso a correre con grande rapidità, pur conservando un suo ritmo peculiare: all’Est procede con una cadenza diversa dalla nostra, ma comunque in grado di segnare cambiamenti sempre più rapidi, e di cancellare, a volte con preoccupante facilità, il mondo di ieri, che gli uomini comprendevano, e che dava una misura certa all’esistenza; ora, tutto muove al futuro, con un’ansia di cambiamento e di Occidente che precede il mutare delle condizioni materiali, ed anticipa le possibilità dell’economia, gravata da decenni di pianificazione, da una guerra terribile, e da forti arretratezze strutturali  Rumiz è un viaggiatore vero, ed è un piacere seguirlo nei suoi spostamenti, più spesso in treno, ma anche su chiatte lungo il Danubio, in auto, in bicicletta, sempre attento e memore, vigile ed insieme conoscitore del passato : per chi senta il fascino dell’Est, il suo richiamo sottile ed invincibile, queste pagine saranno preziose, capaci di condurlo da Trieste alla Slovenia, alla Serbia, all’Ungheria, all’Ucraina, sino ad Istanbul, con la certezza di assistere ad un momento in cui la Storia, fulminea e crudele, recupera in quei luoghi il tempo perduto.

Chi è Giovanni Catelli

Giovanni Catelli, cremonese, è scrittore e poeta, esperto di cultura e geopolitica dell’Europa orientale. Suoi racconti sono apparsi in numerose testate e riviste, tra cui il Corriere della Sera, la Nouvelle Revue Française, Nazione Indiana, L’Indice dei Libri. Ha pubblicato In fondo alla notte, Partenze, Geografie, Lontananze, Treni, Diorama dell'Est, Camus deve morire, Il vizio del vuoto, Parigi e un padre (candidato al Premio Strega 2021). Geografie e Camus deve morire (con prefazione di Paul Auster) sono stati tradotti in varie lingue. Collabora con Panorama e dirige Café Golem, la pagina di cultura di East Journal. Da più di vent'anni segue gli eventi letterari, storici e politici dell'Europa orientale, e viaggia come corrispondente nei paesi dell'antico blocco sovietico.

Leggi anche

Andrea Borelli Putin

Putin non è fascista. Un libro di Andrea Borelli per capire il putinismo

Secondo molti osservatori, Putin sarebbe il volto del fascismo moderno. Un bel libro di Andre Borelli ci mostra invece quanto il putinismo sia debitore allo stalinismo, aiutandoci a comprendere meglio l'ideologia del Cremlino...

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com